Confusione sull’ora di religione

E dove starebbe il nodo? L’allegato tecnico inserisce, tra i “contenuti del modulo d’iscrizione”, sia il modello per la scelta dell’Insegnamento della religione cattolica, e sia quello per le attività alternative riservato ai non avvalentisi.
La confusione si genererebbe dal fatto che si mettono sullo stesso piano la facoltà di avvalersi dell’Irc e la scelta delle attività alternative.
In vece, scrive l’Avvenire, la circolare 28 del 10 gennaio, stabilisce che il modulo sulla scelta dell’ora di religione va compilato “al momento dell’iscrizione”, mentre quello per le attività alternative deve essere compilato soltanto dagli studenti che non si avvalgono dell’Irc, ma “all’inizio del nuovo anno scolastico”. 


Non sarebbe una questione di poco conto, secondo Incampo, perché “Dare, in contemporanea, i due moduli, potrebbe generare gravi anomalie, quali, per esempio, la formazione di classi intere di non avvalentisi, oppure la collocazione dell’ora di religione alla prima o all’ultima ora di lezione, con un inevitabile svilimento della materia. Gli studenti, a questo punto, sarebbero tentati di non avvalersi anche solo per saltare un’ora di scuola”.
Per questo, dice Incampo, è urgente correggere l’allegato tecnico alle iscrizioni onde evitare, visto che le scuole stanno procedendo alla “per­sonalizzazione” del modulo d’iscrizione, confusione e anomalie future.
“Alcuni insegnanti hanno denunciato che, nelle loro scuole, si vuole procedere con la compilazione dei due moduli in contemporanea. Per questo il Miur deve intervenire con celerità. Per evitare disagi alle scuole e alle famiglie”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024

Studente fa proposta di matrimonio alla compagna in gita, la prof si auto-invita alle nozze: “Ma continuate studiare”

Un video pubblicato su TikTok, come segnalato da Skuola.net, è diventato recentemente virale: uno studente,…

05/07/2024

Eliminare i voti? Ale.conomista: “no, mette tutti sullo stesso piano. Il problema vero è la mancanza di incentivi per i docenti”

Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…

05/07/2024

Rissosità e intolleranza sul web: come la scuola può rieducare alla discussione costruttiva

Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…

05/07/2024