Categorie: Generico

Congedo di maternità e adozioni internazionali

Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro con interpello n. 39/2010 del 5 novembre scorso con il quale, nel rispondere a un quesito dell’Anci, ha osservato che “l’eventuale esito negativo degli incontri non sembra condizionare il riconoscimento del periodo trascorso all’estero come periodo di congedo di maternità”.

Ricordiamo che il periodo al quale si riferisce l’interpello è quello previsto dall’art. 26, comma 3, D.Lgs. n. 151/2001, come modificato dall’art. 2, comma 452, L. n. 244/2007, che dispone, in caso di adozione internazionale, la possibilità per la futura madre adottiva di fruire del periodo di congedo di maternità per un massimo di 5 mesi anche durante il periodo di permanenza all’estero necessario per l’incontro con il minore e per gli adempimenti connessi alla procedura di adozione antecedentemente all’ingresso dello stesso in Italia.
La durata del periodo di permanenza della lavoratrice all’estero deve essere certificato dall’ente autorizzato alle gestione della procedura di adozione e la certificazione va allegata dalla lavoratrice alla domanda di indennità di maternità.
La normativa sulla maternità e paternità non fa però alcuna menzione al caso specifico della eventuale interruzione della procedura di adozione internazionale.

Ma, considerata l’importanza rivestita dalla permanenza all’estero antecedentemente all’adozione di minore straniero, il Ministero ha ritenuto che tale periodo, se debitamente certificato, vada riconosciuto quale periodo di congedo, anche in considerazione della complessità delle procedure di adozione internazionale e dell’assoluta necessità di non ostacolare in alcun modo il ricorso alle procedure adottive in questione che, già di per sé, sono certamente impegnative, sotto diversi aspetti, per gli aspiranti genitori.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024