Se il docente si trova in congedo parentale, non è dovuto a recuperare le attività collegiali pianificate nei giorni in cui è assente.
È quello che avrebbe preteso una dirigente scolastica di un Liceo scientifico con indirizzo sportivo della Calabria, siccome il congedo parentale del docente veniva fruito durante i giorni dei colloqui pomeridiani scuola-famiglia, secondo il punto di vista della Ds, il docente avrebbe dovuto recuperare, al suo rientro, gli incontri scuola -famiglia non svolti.
NORMATIVA RIGUARDANTI I CONGEDI PARENTALI DEI DOCENTI
È utile ricordare che ai sensi dell’art.32 del d.lgs. n.151/2001 modificato dall’art.7 del d.lgs. n.80/2015 al padre lavoratore, dalla nascita del figlio, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi, elevabile a sette mesi se lo stesso padre eserciti il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a tre mesi, spetta, per ogni bambino, nei primi suoi dodici anni di vita, il diritto di astenersi dal lavoro secondo le modalità suddette. Bisogna specificare che il lavoratore padre è tenuto, salvo casi di oggettiva impossibilità, a preavvisare il datore di lavoro secondo le modalità e i criteri definiti dai contratti collettivi e, comunque, con un termine di preavviso non inferiore a cinque giorni indicando l’inizio e la fin del periodo di congedo. Il termine di preavviso è pari a 2 giorni nel caso di congedo parentale su base oraria. Nel contratto collettivo nazionale della scuola al comma 4 dell’art.12 sui congedi parentali, è specificato che i primi trenta giorni di congedo, computati complessivamente per entrambi i genitori e fruibili anche in modo frazionato, non riducono le ferie, sono valutati ai fini dell’anzianità di servizio e sono retribuiti per intero, con esclusione dei compensi per lavoro straordinario e le indennità per prestazioni disagiate, pericolose o dannose per la salute.
Quindi il congedo parentale, a differenza dei permessi brevi, non solo è un diritto contrattuale e di legge, ma è anche un congedo che non prevede nessuna forma di recupero delle ore lavorative dovute.
Per cui se il docente si assenta in coincidenza di attività collegiali o di incontri scuola famiglia, così come non deve recuperare le ore di servizio curricolari, non è obbligato nemmeno a recuperare le ore pomeridiane degli incontri scuole famiglia.
Inoltre il docente al fine di ottemperare al comma 4 dell’art.29 del CCNL scuola 2006-2009, in modo di assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, si potrebbe rendere disponibile ad incontrare i genitori, nelle sue ore buca della mattina.
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…