Siamo numericamente pochi (circa 200) e quindi politicamente poco rilevanti, ma esistiamo. anche noi, congelati/superstitI SSIS.
Sappiamo che il Governo e il Ministero si trovano, in questi giorni, a decidere provvedimenti (da aumenti stipendiali all’edilizia, dalle graduatorie ad esaurimento alle graduatorie d’istituto, II ciclo TFA e abilitazione sostegno ecc.) che dovrebbe affrontare i molteplici problemi del personale scolastico e non vogliamo che si dimentichi nuovamente dei “Congelati/Superstiti SSIS”.
Stiamo ancora attendendo il provvedimento normativo che l’Esecutivo si era impegnato a produrre per risolvere la situazione del cd congelati SSIS non inseriti in GaE. Impegni sono agli atti del Parlamento dal novembre del 2013 con i due ordini del giorno, entrambi con parere favorevole del Governo (S.9/01150/063 Roberto Ruta, (PD) e C. 9/01574-A/84 Antonio Palmieri (FI – PdL)) e la risposta del Sottosegretario Toccafondi all’interrogazione n. 3-00441 della senatrice Montevecchi (M5S).
Noi, ormai non più congelati SSIS ma “Superstiti SSIS”, siamo quelli sfortunati, quelli che non hanno avuto, grazie alle USP e alle organizzazioni sindacali, la possibilità di inserirci in GaE con riserva. I nostri colleghi, la parte fortunata dei congelati SSIS, erano inseriti in GaE con riserva, e grazie al DM 572 del 27 giugno 2013 hanno potuto sciogliere la riserva mentre noi ugualmente “soprannumerari” ai corsi di TFA, come stabilito dal DM 249/2010 e dal successivo DM dell’11/11/2011 (art.1, comma 19), siamo ancora in attesa di un provvedimento da parte dell’Esecutivo.
Ci siamo sentiti per lungo tempo dimenticati e abbandonati da ogni Istituzione e abbiamo avuto per molto tempo la sensazione che il nostro merito, di essere stati impegnati in un dottorato o altri corsi o di aver superato le selezioni per più classi di concorso, congelando il corso di abilitazione SSIS, fosse sottovalutato da ogni Istituzione e che anzi fosse diventato per noi fonte di discriminazione. Il nostro intento invece è sempre stato quello di seguire percorsi per diventare insegnanti migliori e qualificati per affrontare con maggiore serietà il lavoro per il quale ci stiamo spendendo con tanto impegno e dedizione.
Alla luce di quanto sopra, si rende necessario determinare in modo chiaro un’omogeneità di trattamento per tutti i “congelati SSIS” abilitati tramite il TFA in sovrannumero. Tale parità di trattamento si potrà ottenere solo tramite un’inclusione delle GaE per consentire l’inserimento di tutti i “Congelati SSIS”, e non solo di coloro che si trovavano già inseriti con riserva.
Ci auguriamo che il lavoro del Governo e del Ministero da cui dipendiamo, possano produrre in tempi brevi il tanto atteso provvedimento così da ripristinare una situazione di giustizia che da lungo tempo stiamo perseguendo.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…