Categorie: Generico

Congresso del Sisa a Berlino

Il Sisa, sindacato a vocazione internazionalista, si pone “come soggetto di lotta e di difesa dei diritti in Italia e nei diversi continenti, a fianco delle realtà più dinamiche e rivoluzionare del panorama mondiale, volte alla costruzione di relazioni giuste, eque e solidali, fondate sull’uguaglianza, baluardo inalienabile per la difesa dei diritti sociali: casa, istruzione, salute, pensione, per tutte e per tutti, senza esclusioni”.
Prosegue il Sindacato scuola e ambiente nel suo comunicato di presentazione del congresso in programma a Berlino nei giorni 11 e 12 maggio, evidenziando che “senza tali diritti non esiste libertà, senza il rispetto dell’ecosistema planetario non esiste futuro. Senza la fine dello sfruttamento speculativo dell’Occidente sul resto dei popoli della terra non ci sarà pace”.
Il congresso sarà preceduto da due iniziative che si terranno sempre nella città di Berlino. Il 9 maggio: Giorno della Vittoria, festa per la fine della seconda guerra mondiale (1945) e la sconfitta del nazifascismo, presso il parco di Treptow – ore 15.00, ritrovo ore 14.00 in Alexanderplatz. Il 10 maggio: manifestazione per la libertà nell’80° anniversario del rogo nazista dei libri (1933) – Bebelplatz, ore 11.00, ritrovo presso l’antistante Humboldt-Universität in Unter den Linden ore 10.00.
I giorni 9-10-11 maggio sono coperti dal diritto a tre giornate di aggiornamento, il giorno 11 maggio il ritrovo è fissato alle ore 14.00 presso la Fondazione “Rosa Luxemburg” (al settimo piano).
Il congresso si apre alle ore 14.50 di sabato 11 maggio e riprende la mattina successiva, domenica 12 maggio, alle ore 10.00 per concludersi alle ore 12.00. Domenica mattina alle ore 9.00 una delegazione omaggerà la scrittrice Anna Seghers nel trentennale della scomparsa.
Come da statuto, chiunque, purché regolarmente iscritto al Sisa, può partecipare come delegato al congresso, essendo prevista la modalità di funzionamento delle assemblee generali, aperte a tutti gli aderenti. Chi intende partecipare e non abbia ancora contattato il Coordinamento nazionale deve farlo al più presto (per tutte le comunicazioni la mail di riferimento è sisascuola@libero.it ).
Al congresso presenzieranno e daranno un contributo al dibattito vari ospiti, alcune organizzazioni civili e sociali faranno pervenire un loro saluto, di cui verrà data comunicazione nel corso del congresso. Maggiori informazioni alla pagina web http://effebi12.jimdo.com/ che fa riferimento sia al congresso di Berlino che ad altre iniziative del Sisa, il cui segretario nazionale è Davide Rossi.
Nel comunicato del Sisa viene ricordato "che il primo congresso del sindacato assolverà alle funzioni di XI assemblea generale, come da statuto, in ragione della nascita della Confederazione Sisa, il congresso assolverà anche al compito di primo congresso della Confederazione".
Inoltre, viene precisato che "il coordinamento nazionale resta a disposizione per ogni chiarimento e ogni ulteriore informazione, fa tuttavia appello fin d’ora alla più larga sottoscrizione volontaria per il congresso".
Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024