Categorie: Generico

Congresso della Società Italiana di Fisica

La Società italiana di fisica (Sif), fondata nel 1897, intorno alla rivista mensile “Il Nuovo Cimento”,  promuove numerose attività editoriali, la Scuola internazionale di fisica “Enrico Fermi”, l’organizzazione di specifici convegni e di un congresso nazionale, che ogni anno si svolge in una sede diversa, ospitato dalle locali strutture universitarie.
Quest’anno il 91° congresso della Sif, che si svolgerà nel capoluogo etneo, presso la sede del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, e al quale prenderanno parte oltre 600 fisici italiani, è organizzato in sessioni plenarie e in sette sezioni parallele, dedicate alla Fisica nucleare e subnucleare, alla Fisica della materia, all’Astrofisica e Fisica cosmica, alla Geofisica e Fisica dell’ambiente, alla Biofisica e Fisica medica, all’Elettronica e Fisica applicata ed alla Didattica e Storia della Fisica.
Il programma prevede numerose relazioni generali, tenute da esperti dal settore, diverse centinaia di comunicazioni specialistiche in tutti i settori della Fisica, una tavola rotonda su tematiche di Einstein, ancora oggi di grande attualità, nonché l’assemblea generale dei soci.
Si parlerà anche dei temi connessi all’insegnamento della fisica sia a livello universitario che scolastico, con speciali sessioni cui parteciperanno insegnanti delle scuole superiori.
Venerdì 30 settembre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, sono programmate due conferenze: la prima di Pasquale Pistorio sul tema “Creando il futuro con la nanoelettronica: una strategia per l’Europa“ (alle ore 15.00), l’altra di Antonio Zichichi su “L’Anno Mondiale della Fisica: Fermi, Dirac, Einstein” (alle ore 16.00).
Il congresso rappresenta anche l’occasione per premiare ogni anno giovani studiosi che si sono distinti nel campo della fisica. Un premio molto importante, istituito di recente e legato alla ricerca, è intitolato alla memoria di Enrico Fermi, mentre un altro è attribuito per attività concernenti la didattica o la storia della fisica. Nel corso del congresso di quest’anno, inoltre, alcuni premi assegnati a giovani studiosi saranno dedicati alla memoria di illustri fisici locali, scomparsi di recente, e che hanno contribuito in modo essenziale all’attività di ricerca condotta dai gruppi catanesi.

Numerosi saranno gli stand espositivi di prodotti legati alla ricerca e alla didattica della fisica, mentre presso la sede del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania è già stata allestita e si può visitare liberamente una mostra didattica, dal titolo “Alle colonne d’Ercole. I confini dell’impresa scientifica”, realizzata dall’Associazione Euresis.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…

28/11/2024

Liceo Made in Italy: il Governo ci crede, ma il Regolamento non è ancora stato emanato in via definitiva

Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…

28/11/2024

Valditara sull’intelligenza artificiale: “Non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente”

Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il…

28/11/2024

Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole

Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…

28/11/2024

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024