Categorie: Generico

Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale

L’obiettivo principale del Congresso è quello di sviluppare le tematiche dell’agenda mondiale sull’educazione ambientale, scambiare buone pratiche e discutere tesi e proposte presentate nelle relazioni e nei poster provenienti da tutto il mondo, nell’ottica della Decade dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite (gennaio 2005-dicembre 2014).

Il Primo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale (WEEC – World Environmental Education Congress) si è svolto a Espinho, in Portogallo, nel maggio 2003 e ha visto la partecipazione di rappresentanti di 40 Paesi. Il Secondo Congresso si è tenuto a Rio de Janeiro, in Brasile, nel settembre dello scorso anno, con oltre 1500 partecipanti provenienti dai vari continenti.
Quest’anno il Congresso, che si svolgerà al Lingotto di Torino dal 2 al 6 ottobre, prevede dodici sessioni tematiche, una delle quali è dedicata all’intelligenza emotiva, alla possibilità di trasmettere concetti ed esperienze utilizzando forme didattiche non convenzionali, quali il teatro, il gioco, il contatto diretto con la natura, il laboratorio creativo.
Il programma del Congresso è disponibile sul sito internet www.3weec.org.
Il Terzo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale è gemellato con il Festival Internazionale di Cinema Ambientale Cinemambiente – Environmental Film Festival, programmato nelle stesso periodo sempre nel capoluogo piemontese.
Il 3WEEC cura, insieme a Cinemambiente, la sezione del Festival legata alle produzioni cinematografiche del continente africano, in quanto l’Africa è l’ospite d’onore del Congresso, dove si intende sottolineare il contributo artistico dei popoli e delle società africane alla questione ambientale.

Peraltro, l’associazione internazionale WEEC, in occasione della XV edizione del Festival del Cinema Africano di Milano, ha recentemente consegnato il premio per il miglior documentario (Sessione “Finestre sul mondo”) al film mozambicano “Acampamento de Desminagem” (Campo di sminamento) del regista Licinio Azevedo, per l’attenzione posta al tema delle drammatiche conseguenze, anche in tema ambientale, della guerra. Il regista sarà ospite a Torino della sessione dedicata alla riflessione sul tema “Ambiente e Pace” e presenzierà anche alla proiezione del suo film, all’interno della sessione “Global vision”, dedicata alle produzioni cinematografiche del continente africano nell’ambito del Festival di Cinemambiente.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata…

28/11/2024

Liceo Made in Italy: il Governo ci crede, ma il Regolamento non è ancora stato emanato in via definitiva

Il liceo del Made in Italy è “attivo già in molte scuole dall’anno scolastico 2024/2025…

28/11/2024

Valditara sull’intelligenza artificiale: “Non può ridurre e marginalizzare il ruolo centrale del docente”

Si è tenuto oggi, giovedì 28 novembre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, il…

28/11/2024

Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole

Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte…

28/11/2024

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024