Categorie: Generico

Congresso sull’apprendimento cooperativo

A Torino, dal 26 al 28 marzo, si svolgerà il congresso dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sull’handicap (CNIS), sul tema Apprendimento cooperativo e sviluppo del pensiero.
Tra gli argomenti trattati nell’incontro, che si terrà presso il Centro congressi di Via San Francesco da Paola 24, segnaliamo quello relativo all’apprendimento cooperativo, del quale il prof. Sharan, dell’Università di Gerusalemme, traccerà i recenti sviluppi. Sempre nell’ambito dell’apprendimento cooperativo si parlerà delle esperienze con allievi in situazione di handicap o disturbi di apprendimento.
Sabato 27 marzo si svilupperà un confronto tra operatori scolastici ed educatori professionali dei servizi extrascolastici, mentre alcuni gruppi di lavoro di sedi locali CNIS presenteranno esperienze e sperimentazioni già avviate. Nella stessa giornata, segnaliamo una relazione su “La famiglia come risorsa per l’integrazione scolastica" e lo svolgimento di due sessioni di workshop.
Durante l’ultima giornata del congresso, organizzato in collaborazione con le Edizioni Erickson, è invece prevista la sintesi dei lavori sui temi “Esperienze di integrazione" e “L’insegnante specializzato: quali prospettive nella scuola dell’autonomia".
Per avere notizie sul programma completo del congresso e sulla quota di iscrizione richiesta per la partecipazione è possibile consultare il sito internet www.eponet.it/pavonerisorse oppure rivolgersi al seguente recapito di telefono e di fax: 012551467.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024