Categorie: Generico

Conoscere l’italiano per studiare

 E’ stata presentata, giovedì 21 settembre, nel corso di una gremita conferenza stampa tenutasi presso l’aula magna dell’I.T.I.S. Avogadro (via Rossini 18, Torino) un’iniziativa denominata Conoscere l’italiano per studiare. Tale progetto nasce da un importante accordo siglato tra il ministero delle Politiche Sociali e la Regione Piemonte volto a favorire l’apprendimento della lingua italiana da parte dei cittadini extracomunitari. Sono previsti da questo accordo tutta una serie di interventi da avviare a breve. Conoscere l’italiano per studiare è uno dei primi interventi scaturiti da tale impegno, il programma è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale,pensato e progettato come valido e importantissimo ausilio per gli studenti extracomunitari, divenuti parte consistente della popolazione scolastica piemontese. Al termine della conferenza stampa ha preso l’avvio un Convegno sul tema presentato dagli assessori regionali al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso, e all’Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero. La giornata odierna resta a testimoniare della sensibilità delle amministrazioni locali e delle istituzioni preposte, che intendono dare risposta concreta alla sempre più crescente richiesta di vera integrazione. Alcuni dati permettono di valutare l’impatto che tali interventi dovrebbero presentare, gli studenti stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado in Piemonte sono un totale di 33.415, così ripartiti: 7.373 nelle scuole dell’infanzia, 13.315 allievi delle scuole primarie, 7.480 allievi nella secondaria di 1 grado e infine 5.247 nella secondaria di 2 grado; l’incidenza percentuale degli allievi stranieri sul totale della popolazione scolastica è del 6,84 percento (dati Ufficio Scolastico Regione Piemonte 2004/2005).
 
Redazione

Articoli recenti

Inizio scuola 2024, Barbacci: “Voi studenti date vita alle aule. Gli insegnanti vi aiuteranno e ascolteranno le vostre necessità”

Nel suo consueto "Facciamo il punto" la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha…

12/09/2024

Primo giorno di scuola, 14enne beve vodka nel bagno dell’istituto e finisce in coma etilico: si pensa sfida social

Un primo giorno di scuola finito male per una ragazzina di quattordici anni di Lecce.…

12/09/2024

Piano Estate, Valditara: tantissimi istituti hanno aderito, credo molto in questa iniziativa che ha supportato le famiglie in un periodo critico

Tantissime sono le scuole sia statali sia paritarie ad aver aderito al Piano Estate, proponendo…

12/09/2024

Precari, immissioni in ruolo e reclutamento docenti: Valditara al Question Time al Senato – DIRETTA ore 15,00

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara partecipa al question time al Senato di…

12/09/2024

Privacy, il Garante ammonisce una scuola per aver diffuso i risultati di un tampone positivo al Covid di un alunno

Secondo la normativa vigente, la diffusione di dati personali deve essere giustificata da un obbligo…

12/09/2024

Valditara: “È un delitto pensare ad una scuola non collegata col mondo del lavoro. Registro elettronico? Per i genitori rimane”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto a MattinoCinqueNews su Canale5. Ecco…

12/09/2024