Conoscere Mario per diventare dottore in medicina?

Le prove nazionali per l’ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso, che vedono coinvolti migliaia studenti che intendono accedere ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, quest’ anno si svolgono nel bel mezzo delle polemiche che hanno investito i test a risposta multipla dei Tfa.
Si vuole evidenziare, tra le 80 domande proposte, la domanda numero quattro che per la sua risoluzione richiede cognizioni e capacità logico deduttive. La domanda è la seguente:

Mario è il secondogenito di una coppia con due figli, e sua moglie è figlia unica. Uno dei nonni del figlio di Mario ha una figlia che si chiama Francesca, la quale ha due anni meno di Mario. Date queste premesse, chi è la Francesca di cui si parla nel testo? 

A) La moglie di Mario
B) La sorella di Mario
C) Una zia di Mario
D) Una figlia di Mario
E) La madre di Mario 

In questo caso evidentemente non bisogna conoscere Mario o la sua famiglia per diventare dottore in medicina, quindi non bisogna possedere capacità mnemoniche di difficile valutazione, ma bisogna dimostrare di saper far funzionare bene la propria logica e le proprie capacità nel problem solving (locuzione inglese che può essere tradotta in italiano come risoluzione di un problema). 
Forse domande di questo genere, proposte in preselezioni concorsuali passate, avrebbero evitato la miriade di ricorsi amministrativi che oggi inaspriscono le vicende dell’istruzione nazionale, e avrebbero garantito all’amministrazione profili professionali maggiormente corrispondenti ai ruoli messi a concorso.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024