La scuola italiana è in crisi: gli esiti del servizio scolastico non corrispondono alle attese. Due situazioni sono sufficienti per dimostrarlo:
Febbraio 2017 – Seicento docenti universitari inviano una lettera aperta al Presidente del Consiglio per denunciare le carenze linguistiche degli studenti che accedono agli studi accademici.
Maggio 2019 – Rapporto Istat: più di un terzo degli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado (ex media) non riesce a decodificare testi e a affrontare quesiti matematici.
L’accidia del Miur è da porre all’origine del disservizio:
La promozione di competenze è il nuovo orientamento: la conoscenza non è più il fine istituzionale, ma “lo strumento, l’occasione” per stimolare l’apprendimento.
Nelle scuole il concetto “competenza” non ha un univoco significato per cui la confusione regna sovrana, nel disinteresse dei ministri che, negli anni, si sono succeduti.
Un complesso organizzato può essere efficace se non conosce i traguardi da perseguire?
Anche l’ufficializzazione dell’impreparazione dei docenti nella certificazione delle competenze [Italiaoggi 12/12/17] non è riuscita a rimuovere l’indolenza del Miur.
La struttura decisionale e la progettazione collegiale sono diventate le chiavi di volta del governo del sistema scolastico. Questioni risolte dal DLgs 297/94 e dal DPR 275/99 che hanno introdotto sia il nuovo, necessario disegno organizzativo, sia le linee guida per gestire i processi d’apprendimento:
Inadempienze colpose perché il compito primario di un organo esecutivo dello Stato è garantire l’applicazione della legge.
La legge 107/2015 ha accresciuto lo stato confusionale, perché si è fatta paladina della negligenza:
Il campo del problema è stato scandagliato. Si vedano in rete:
Enrico Maranzana
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…