Categorie: Generico

Consegna degli attestati agli 80 corsisti del “Petrarca” a Catania

La scuola della Seconda Opportunità, unica esperienza in Italia, è un progetto promosso dall’Unione Europea e voluto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il comune di Catania – Assessorato alle Politiche Scolastiche.
La scuola ha un programma sperimentale e vuole offrire ai giovani esclusi dall’istruzione una seconda opportunità per rientrare nel circuito formativo ed essere avviati nel mondo del lavoro. La Sso funziona presso l’istituto comprensivo statale "F. Petrarca" e si rivolge ai giovani dai 16 ai 22 anni che non hanno completato l’istruzione secondaria; ha la durata di 15 mesi e il suo percorso formativo è articolato in due fasi: la formazione culturale di base che i corsisti acquisiscono a scuola e la formazione professionale che avviene presso le aziende parteners della scuola stessa, dove i ragazzi effettuano gli stages che permettono loro di imparare concretamente un lavoro.
Molti dei ragazzi che hanno appena concluso il corso sono stati regolarmente assunti dalle aziende presso cui hanno effetuato gli stages. Altri hanno utilizzato la formazione professionale ricevuta per trovare lavoro in altre aziende del settore.
Nei primi mesi dell’anno 2003 è previsto l’inizio del 3° corso. Il bando di concorso per l’ammissione sarà emanato a mezzo stampa a gennaio.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024