Categorie: Estero

Consegna kit scolastici a bambini in Kosovo

Il contingente italiano del Multinational battle group west di Kfor (Kosovo Force) ha effettuato nel fine settimana, nella municipalità di Decani, una donazione di kit scolastici e materiale didattico in favore dei bambini della scuola elementare “Isa Boletini” di Istinic, villaggio nell’Ovest del Kosovo.

Il materiale donato è arrivato direttamente dall’Italia grazie all’impegno dell’Associazione nazionale carristi d’Italia – sezione di Pordenone, che ha promosso tra i soci una raccolta benefica per il Kosovo, a testimonianza del profondo legame che unisce i militari in servizio ed in congedo.

Alla cerimonia erano presenti oltre al comandante Ciro Forte, rappresentanti della municipalità di Decane e la cellula Cimic dell’Unità multinazionale, la pedina con il compito di curare la cooperazione civile e militare. Significative le parole di ringraziamento formulate dal direttore dell’istituto scolastico, che ha definito questo giorno trascorso con Kfor come: “un momento che rimarrà impresso in maniera indelebile nella memoria dei suoi alunni”.

L’attività di oggi si inserisce in un più ampio programma di progetti che l’Unità multinazionale a guida italiana sta portando avanti in Kosovo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024