Il DPCM del 4 agosto 2023 nel definire il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, all’art. 13 tratta dei docenti già abilitati che intendono conseguire ulteriori abilitazioni.
I docenti in possesso di un’abilitazione per una determinata classe di concorso o in possesso della specializzazione sul sostegno, che intendono conseguire, avendone il titolo, un’ulteriore abilitazione, dovranno acquisire trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
I contenuti specifici dei trenta CFU o CFA, da acquisire da parte dei docenti che intendono conseguire un’ulteriore abilitazione, saranno stabiliti dai centri sulla base della corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all‘allegato A.
I percorsi per l’acquisizione dei 30 CFU o CFA per i docenti che intendono conseguire una seconda abilitazione, possono essere svolti secondo le modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite del 20 per cento del totale così come previsto dal comma 1 dell’art. 2 bis del decreto 59/2017. Al termine del percorso i candidati dovranno svolgere due prove una scritta e una lezione simulata.
Consistente in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche. La prova è finalizzata ad accertare le competenze del candidato nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio nonché all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.
Oltre alla prova scritta, il candidato dovrà produrre una prova finale consistente in una lezione simulata della durata di 45 minuti, su un tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore. La lezione deve essere progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, sviluppata con didattica innovativa e accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
Con il superamento della prova finale é acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale partecipa.
I costi massimi d’iscrizione ai percorsi di formazione iniziale e di partecipazione alla prova finale a carico dei partecipanti per complessivi 2.650 euro, sono così ripartiti:
• Euro 2.500 per poter accedere al percorso abilitante;
• Euro 150 per partecipare alle prove finali.
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…