Conseguire la laurea fa bene al portafoglio

L’ultimo rapporto annuale sull’educazione dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, “Education at a Glance 2009” contiene una interessante quantificazione del vantaggio medio che un laureato ottiene in busta paga rispetto ad un collega di lavoro che si è fermato al diploma. La ricerca comparativa, presentata a Parigi l’8 settembre, ha infatti rilevato che se si guarda all’intera vita lavorativa gli studi universitari ripagano ampiamente: essere rimasti sui libri per ulteriori 4-5 anni comporta non solo minori rischi di disoccupazione, ma anche un vantaggio sensibile sui salari dei lavoratori. Una differenza che si riscontra in particolare su alcuni Paesi. Tra cui l’Italia.
In termini numerici, se il gap medio riscontrato nell’area Ocse è pari a 160 mila dollari (gli uomini 186 mila dollari, per le donne 134.000 dollari), nella nostra penisola la forbice diventa ben più larga: tanto da far registrare una differenza di guadagno complessivo addirittura di 322 mila dollari.
Ma quello italiano non è un record. Con ben 367.000 dollari, il maggior reddito supplementare viene fatto registrare dai laureati maschi statunitensi. Dove peraltro permane una netta differenza rispetto alle lavoratrici: negli Stati Uniti le donne laureate si fermano infatti a 229.000 dollari in più rispetto alle non laureate.

Numeri che rappresentano un segnale evidente: ancora oggi le opportunità di carriera e di guadagno complessivo che ha il sesso femminile rimangono ben al di sotto di quello maschile. Una realtà che riguarda, indistintamente, tutti i continenti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024