Cosa sono i microbi? E le radiazioni? La curiosità è sempre un ottimo punto di partenza per un’avventura conoscitiva e un buon libro può alimentare la voglia di scoperta e contribuire a un allargamento degli orizzonti culturali. E può anche aiutare a combattere lo stereotipo secondo cui le ragazze non “hanno i numeri” per la scienza. Ecco cinque consigli di lettura per bambine e bambini affascinati o incuriositi dal mondo della scienza.
“Non hanno occhi, testa o zampe, rami, radici o foglie perché non sono né animali né piante. Però sono vivi. Sono i microbi e ce ne sono tantissimi”. Scritto da Nicola Davies, con le belle illustrazioni di Emily Sutton, questo albo illustrato accompagna i lettori nell’affascinante scoperta del mondo infinitamente piccolo dei microbi. Dai 5 anni.
Il libro combina il racconto in prima persona della vita di Marie Curie, prima donna a ricevere il Premio Nobel, delle sue straordinarie ricerche e della lotta contro i pregiudizi, con elementi di divulgazione scientifica ed è arricchito da un agile Dizionarietto radioattivo. Una lettura interessante e coinvolgente. Dagli 8 anni.
Il libro fa parte della collana Lampi di genio, scritta interamente da Luca Novelli, da cui è stata tratta la serie di Rai Edu Lampi di genio in tv.
Una divertente introduzione al mondo della fisica. Su uno sfondo storico si snoda – chiaro ed essenziale – il racconto delle avventure conoscitive dei pensatori antichi. Arricchito dalla spiritose illustrazioni di Marco De Angelis, il testo è intervallato da alcuni dialoghi immaginari tra gli scienziati dell’antichità e un ragazzino di oggi e presenta anche la descrizione di piccoli esperimenti facilmente replicabili. L’autrice vuole infatti stimolare un esercizio di ragionamento e dimostrare che, nel percorso della scienza, nessuna scoperta è definitiva. Dai 10 anni per una lettura autonoma, dagli 8 con un adulto.
Il volume raccoglie le storie di quindici scienziate, come l’astronoma Vera Rubin e Valentina Tereshkova, prima donna a viaggiare nello spazio, che hanno sfidato i pregiudizi per realizzare i propri obiettivi. In questa galleria anche due importanti figure italiane: Rita Levi Montalcini e Laura Conti. Un libro utile a smontare la convinzione, ancora troppo radicata, che la scienza sia roba da maschi. Dagli 11 anni.
Texas, 1899. Calpurnia ha undici anni e non è per niente interessata al cucito, alla cucina, a tutte quelle attività, insomma, a cui sono destinate le bambine del tempo in vista del loro futuro ruolo di donne di casa. È una ragazzina attenta e curiosa e ama cogliere gli aspetti della natura che la circonda, così comincia ad annotare su un taccuino le sue osservazioni naturalistiche e le sue domande. Vorrebbe leggere L’origine delle specie di Darwin ma la bibliotecaria rifiuta di dare un simile libro a una ragazzina. Leggerà lo stesso il libro proibito grazie al nonno, figura austera e apparentemente burbera, che le farà da guida nella scoperta dei segreti della natura e del metodo scientifico.
Un bel romanzo, con personaggi ben tratteggiati, che offre uno spaccato della vita dell’epoca e racconta come si fa strada in Calpurnia la consapevolezza che la “specie” a cui appartiene è quella delle donne che si dedicano alla scienza. Dai 12 anni.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…
Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…
Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…