“L’umanità ha bisogno oggi di farsi una “coscienza ecologica”, cioè di comprendere e misurare tutte le conseguenze della sua attività”. Lo scriveva Rodari, nel 1973. A quasi cinquant’anni dalle sue parole, nonostante il livello di degrado ambientale sia drammaticamente peggiorato, l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile non è ancora realtà. È importante far maturare nei bambini un’adesione consapevole a comportamenti di salvaguardia dell’ambiente. E un buon libro può certamente contribuire alla formazione di una sensibilità ecologica.
Il vulcanico Chi-Fu, arrivato nella valle dei Lecci Lanicci, impianta una fabbrica usando le preziose piante come materia prima. Una meravigliosa storia in versi, ottimamente tradotta da Anna Sarfatti, sulla rottura dell’equilibrio ambientale in nome del profitto, che tocca anche il tema del consumo di beni non necessari. L’autore lo definiva un libro “anti-inquinamento e anti-avidità”. Assolutamente da leggere. Dai 5 anni.
Davvero ben costruito questo volumetto che in modo chiaro ed efficace, grazie anche a foto e illustrazioni, spiega ai bambini cos’è la plastica e perché, non essendo biodegradabile, rappresenta un enorme problema per l’ambiente. Una lettura coinvolgente che mira a sensibilizzare i bambini e fornisce anche suggerimenti pratici per comportamenti sostenibili. Dai 6 anni.
Molti non si rendono conto di quanto le proprie abitudini quotidiane, i rifiuti prodotti e l’energia consumata pesino sull’ambiente. Ma dagli errori di Mister Ecoschiappa e dalle informazioni e dai consigli del Professor Coscienza si impara in maniera divertente quanto è facile (e bello!) trasformarsi in un ecoeroe. Dai 6 anni.
Al professor Erasmus, celebre botanico milanese, ne capitano davvero di tutti i colori: prima gli piombano in casa due nipotini che non ricorda di avere e poi un extraterrestre gli affida la sua piccola, Clorofilla, che rischia di morire a causa dello smog terrestre… Un divertente romanzo fantaecologico da leggere tutto d’un fiato. Dagli 8 anni.
Nel recentissimo L’assemblea degli animali (un libro sull’emergenza ecologica, ma non per bambini), Filelfo ha immaginato che gli animali tutti si riuniscano e, per contrastare la distruzione degli ambienti naturali ad opera dell’uomo, stabiliscano di scatenare un’epidemia.
L’idea di una riunione delle specie animali, spaventate dall’avanzare dell’inquinamento, è presente anche nella Notte dei desideri. I protagonisti del romanzo sono un gatto e un corvo, incaricati di tenere d’occhio Belzebù Malospirito e Tirannia Vampiria, due crudeli personaggi che hanno ricevuto dal re degli Inferi il compito di arrecare quanti più danni possibili l’uno all’ambiente e l’altra all’economia. Un romanzo divertente ma che induce anche a pensare. Dagli 8 anni.
La protagonista, Circe, è una ragazzina simpatica dalla capigliatura a dir poco bizzarra, che ha un legame molto forte con gli alberi del suo giardino, tanto che riesce a comunicare con loro. Gli adulti, naturalmente, non le credono… ma saranno proprio le piante a venirle in soccorso quando sua madre si ammalerà di una misteriosa malattia. All’amore per l’ambiente si uniscono altri temi come quello del rapporto genitori-figli. Dagli 8 anni.
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…