Personale

Consiglio di Stato: il Miur deve ripristinare la seconda ora di strumento

Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Miur che si era opposto alla sentenza del Tar del Lazio sul ripristino della seconda ora di strumento nei licei musicali.

Nel merito, il Consiglio di Stato, con sentenza del 5 giugno, “in sede giurisdizionale (sez. VI), definitivamente pronunciando sull’appello n. 3546/2018, lo respinge”, rigetta cioè il ricorso in appello, presentato dal Miur contro la sentenza del Tar Lazio, con la quale era stato accolto un ricorso di alcuni genitori, che lamentavano la cancellazione della seconda ora di primo strumento a danno dei propri figli.

Una controversia inutile e dannosa

A provocare la controversia, peraltro inspiegabile e dannosa per tutti, era stata una nota del ministero dell’Istruzione (n. 21315 del 15 maggio 2017) con la quale l’amministrazione aveva trasformato la seconda ora di strumento in lezione di ascolto.

Riformulare le graduatorie

Ora però si apre un problema, che dimostra in ogni caso il superficiale  pressapochismo del Miur: come saranno formate e chi dovrà riformulare le graduatorie di strumento musicale? E quando? Un mezzo caos con ogni probabilità si annuncia se qualcuno non provvede a dare disposizione ai dirigenti sul modus operandi in questa fase, considerato che le ore di strumento aumenteranno e quindi ci sarà bisogno di personale con titoli validi.

Tranne che il Ministero lasci alla discrezione dei presidi tutta la materia.

Il piacere della confusione insomma, per consegnare gatte da pelare a scuole, docenti, personale e alunni.

Se non c’è caos al Miur che piacere c’è?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024