Consiglio di Stato: no alle classi pollaio

La sesta sezione del Consiglio di Stato, infatti, ha ordinato ai due ministeri l’emanazione del piano generale di edilizia scolastica previsto dall’articolo 3, comma 2 del DP.R. n. 81 del 2009 («Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane»).
Ciò significa che il Codacons, l’associazione dei consumatori, ha chiesto e ottenuto che si applichi quanto previsto dal D.P.R. n. 81/2009: “Restano confermati i limiti massimi di alunni previsti dal decreto 331/1998 (Legge sulla formazione delle classi che rispettava i tetti di alunni/classe indicati dalle norme sulla sicurezza) per le istituzioni scolastiche individuate in un apposito piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica».
Niente classi pollaio, dunque, nelle scuole italiane. Non più di 25 alunni per classe. La class action del Codacons ha funzionato, dopo aver ricevuto una prima sentenza favorevole dal Tar che aveva ordinato al Ministro Gelmini di emanare il Piano generale di edilizia scolastica, previsto dall’art. 3 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81. Contro la decisione il Miur aveva presentato ricorso al Consiglio di Stato, ora rigettato.
E’ una decisione importante questa per la riforma della scuola targata Gelmini che si basa proprio sull’aumento del rapporto alunni/docente all’interno di un quadro nazionale di istituti non a norma in termini di sicurezza, se non addirittura fatiscenti (che si attestano oltre il 50%).
Il Miur adesso dovrà garantire sicurezza agli edifici e farlo in fretta. Per l’aumento degli alunni per classe c’è tempo.
Silvana La Porta

Condividi
Pubblicato da
Silvana La Porta

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024