Nell’ambito degli organi collegiali a livello d’istituto, assume particolare rilevanza il consiglio d’intersezione, interclasse e di classe nella misura in cui al suo interno si promuovono tutte quelle azioni didattiche volte a garantire il diritto allo studio di tutti e di ciascuno.
Il consiglio d’intersezione nella scuola dell’infanzia, il consiglio d’interclasse nella scuola primaria e il consiglio di classe nella scuola secondaria di primo e secondo grado è composto rispettivamente:
Da tutti i docenti delle sezioni dello stesso plesso e per ciascuna delle sezioni un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
Da tutti i docenti che operano nelle classi parallele e per ciascuna classe un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
Da tutti i docenti che operano in ogni singola classe e quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe.
Da tutti i docenti che operano in ogni singola classe e da due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.
Vi fanno parte a titolo consultivo anche i docenti tecnico pratici e gli assistenti addetti alle esercitazioni di laboratorio.
Da tutti i docenti che operano in ogni singolo corso e da tre rappresentanti degli studenti della classe, eletti dagli studenti della classe.
Nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente e attraverso un confronto aperto, il consiglio d’intersezione, d’interclasse e di classe opera come:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…