Categorie: Generale

Consiglio Europa: misure concrete per i giovani

Agevolare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro assicurando tirocini e apprendistati di qualità e rimuovere gli ostacoli che non permettono ai giovani di accedere a posti di lavoro di qualità e a uno standard di vita decoroso. Queste due delle principali misure che l’Italia e gli altri 46 Stati membri del Consiglio d’Europa si sono impegnati a prendere per assicurare che i giovani abbiano accesso a tutti i diritti legali, politici e sociali che gli devono essere garantiti e riconosciuti.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

Gli impegni presi dagli Stati sono contenuti in una raccomandazione adottata dal Comitato dei ministri dell’organizzazione europea, l’organo esecutivo che rappresenta i governi dei Paesi membri. I governi si sono impegnati a investire su un’istruzione di qualità e inclusiva, cui tutti abbiano accesso, a creare misure per assicurare che i giovani abbiano accesso alla copertura sociale, al credito e ai piani per la casa. Inoltre dovranno rimuovere gli ostacoli che non permettono ai giovani di partecipare alla vita sociale e politica, anche attraverso un’adeguata istruzione sui loro diritti, sul come farli rispettare e su quali procedure devono seguire se sono violati.  (ANSA)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024