Categorie: Generico

Consulenti al servizio dell’infanzia

Il master universitario, che si svolge con modalità didattica integrata e a distanza, è organizzato da Carid di Ferrara in collaborazione con le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Medicine e chirurgia, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna e del Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.
Il corso intende sottolineare l’importanza di conoscere i principali bisogni espressi dal bambino in modo esplicito o implicito, per prevenire i disagi e le possibili devianze. Nell’ambito del master, infatti, verranno affrontati temi utili agli operatori per il riconoscimento e la prevenzione di problematiche quali il disagio, il maltrattamento, l’abuso e la devianza del minore. Per tracciare un linguaggio comune alle diverse figure professionali che hanno il compito di tutelare i minori e garantire il rispetto dei loro diritti e la soddisfazione dei loro bisogni, i contenuti degli argomenti trattati saranno esposti in modo interdisciplinare.
In considerazione del fatto che la tutela del minore richiede competenze esercitate da operatori di differente formazione (giuristi, psicologi, medici, insegnanti, educatori, psicopedagogisti, ecc.), è fondamentale che si utilizzi un linguaggio condiviso accanto all’elaborazione di strategie operative fondate a livello empirico. Nel contesto del corso verrà data importanza anche al "lavoro di rete" che ciascun operatore dovrà saper sviluppare e rendere proficuo.
Per maggiori informazioni di carattere didattico ed organizzativo (anche in relazione ai costi di iscrizione al master) rivolgersi alla Segreteria del Carid (tel. 0532/293439; e-mail: tutela@carid.unife.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024