Categorie: Generico

Consulenti al servizio dell’infanzia

Il master universitario, che si svolge con modalità didattica integrata e a distanza, è organizzato da Carid di Ferrara in collaborazione con le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Medicine e chirurgia, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna e del Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.
Il corso intende sottolineare l’importanza di conoscere i principali bisogni espressi dal bambino in modo esplicito o implicito, per prevenire i disagi e le possibili devianze. Nell’ambito del master, infatti, verranno affrontati temi utili agli operatori per il riconoscimento e la prevenzione di problematiche quali il disagio, il maltrattamento, l’abuso e la devianza del minore. Per tracciare un linguaggio comune alle diverse figure professionali che hanno il compito di tutelare i minori e garantire il rispetto dei loro diritti e la soddisfazione dei loro bisogni, i contenuti degli argomenti trattati saranno esposti in modo interdisciplinare.
In considerazione del fatto che la tutela del minore richiede competenze esercitate da operatori di differente formazione (giuristi, psicologi, medici, insegnanti, educatori, psicopedagogisti, ecc.), è fondamentale che si utilizzi un linguaggio condiviso accanto all’elaborazione di strategie operative fondate a livello empirico. Nel contesto del corso verrà data importanza anche al "lavoro di rete" che ciascun operatore dovrà saper sviluppare e rendere proficuo.
Per maggiori informazioni di carattere didattico ed organizzativo (anche in relazione ai costi di iscrizione al master) rivolgersi alla Segreteria del Carid (tel. 0532/293439; e-mail: tutela@carid.unife.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Erasmus+ 2025, ecco l’invito presentare proposte e la guida con tutte le indicazioni

Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…

20/11/2024

Padre prende per il collo un bimbo di dieci anni, compagno di classe della figlia, fuori da scuola: terrore tra i genitori

Un fatto inaudito: un genitore di una alunna ha preso per il collo un suo…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2): prosegue anche nell’anno scolastico 2025/26

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

QdS.it: una nuova direzione per l’informazione digitale

Il portale QdS.it apre una nuova pagina della sua storia. Con l’avvicinarsi del 2025, la…

20/11/2024

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024