Il master universitario, che si svolge con modalità didattica integrata e a distanza, è organizzato da Carid di Ferrara in collaborazione con le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Medicine e chirurgia, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna e del Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.
Il corso intende sottolineare l’importanza di conoscere i principali bisogni espressi dal bambino in modo esplicito o implicito, per prevenire i disagi e le possibili devianze. Nell’ambito del master, infatti, verranno affrontati temi utili agli operatori per il riconoscimento e la prevenzione di problematiche quali il disagio, il maltrattamento, l’abuso e la devianza del minore. Per tracciare un linguaggio comune alle diverse figure professionali che hanno il compito di tutelare i minori e garantire il rispetto dei loro diritti e la soddisfazione dei loro bisogni, i contenuti degli argomenti trattati saranno esposti in modo interdisciplinare.
In considerazione del fatto che la tutela del minore richiede competenze esercitate da operatori di differente formazione (giuristi, psicologi, medici, insegnanti, educatori, psicopedagogisti, ecc.), è fondamentale che si utilizzi un linguaggio condiviso accanto all’elaborazione di strategie operative fondate a livello empirico. Nel contesto del corso verrà data importanza anche al "lavoro di rete" che ciascun operatore dovrà saper sviluppare e rendere proficuo.
Per maggiori informazioni di carattere didattico ed organizzativo (anche in relazione ai costi di iscrizione al master) rivolgersi alla Segreteria del Carid (tel. 0532/293439; e-mail: tutela@carid.unife.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti").
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…