La Corte Costituzione si sposta e va nelle scuole per un ciclo di incontri che hanno per obiettivo l’accrescimento, nelle nuove generazioni, dei sentimenti di consapevolezza e di condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia. Ma è anche un modo per portare nelle scuole la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.
“Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, questo il titolo del ciclo di incontri della durata di cinque mesi tra i giudici costituzionali e i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici.
Durante il “viaggio” saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.
La prima tappa l’8 gennaio, a Roma: il presidente della Consulta Paolo Grossi incontrerà gli studenti dell’ Istituto Tecnico Agrario Statale “Emilio Sereni”, dopo aver firmato con la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, la Carta d’intenti che darà il via al progetto.
Nel corso dell’iniziativa verrà poi presentato il concorso nazionale “La Costituzione dei ragazzi”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che si propone di offrire alle studentesse e agli studenti un’occasione di riflessione e confronto sulla nascita della Repubblica e sull’importanza assunta dalla Carta costituzionale in questi 70 anni nella crescita di un’Italia democratica
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…