Categorie: Politica scolastica

Consultazione on line sulla “Buona Scuola”: due mesi posson bastare

Due mesi di consultazione pubblica on line sulla “Buona Scuola” possono bastare: non ci sarà alcuna coda, quindi i cittadini, gli insegnanti, i lavoratori, gli studenti, le famiglie, potranno dire la loro sulle linee guida di riforma della scuola fino il prossimo 15 novembre. A confermarlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, parlando con i giornalisti a margine di una visita alla fondazione ”Focus” che si trova ai quartieri Spagnoli di Napoli.

L’ultimo giorno di consultazione della bozza di riforma, il Miur farà tappa a Matera. Poi toccherà tirare le somme. E non sarà un’operazione facile. I sindacati, a tal proposito, hanno più volte chiesto chiarezza sulla metodologia che a Viale Trastevere intendono adottare per evidenziare quali sono i pareri maggioritari della cittadinanza su questioni centrali. Come la premialità ed il merito del personale, la valutazione delle scuole e degli studenti, l’introduzione di nuove materie e via dicendo.

 

{loadposition articologoogle}

 

L’obiettivo, ha detto ancora il titolare del dicastero dell’Istruzione, ”è quello di avere una scuola aperta, una scuola che, per esempio, abbia librerie dove i ragazzi possano andare anche se a casa non hanno gli scaffali pieni di libri, una scuola che sia aperta che il quartiere e la città può dare”.

Giannini ha tenuto a dire, anche, che la scuola deve continuare ad essere ”un presidio di civiltà anche nelle zone più complicate del Paese e il luogo dove si potrà rilanciare lo sviluppo ed il progresso del Paese”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024