Categorie: Generico

Consultazione per la scuola materna

Dal 30 aprile al 30 giugno, il Ministero della Pubblica Istruzione avvierà, nelle scuole, una “consultazione sulle linee di sviluppo della scuola dell’infanzia”. La proposta rientra nel quadro delle iniziative volte alla valorizzazione del ciclo scolastico che va dai tre ai sei anni. La consultazione è rivolta, in primo luogo ai docenti e ai dirigenti della scuola statale, ma sarà estesa anche ai genitori, alle associazioni professionali e alla più ampia comunità sociale. Per poter utilizzare quanto emergerà dalla consultazione, in questa fase di rapida attuazione della riforma, è indispensabile acquisire in tempi brevi le osservazioni e le proposte. Entro il 30 aprile i Provveditori agli studi e in Sovrintendenti scolastici invieranno alle scuole il documento e il materiale ad esso allegato. Costituiranno, inoltre, una commissione provinciale, composta da un ispettore tecnico, da dirigenti e da docenti di scuola materna statale. La commissione avrà il compito di seguire la consultazione in tutte le sue fasi. Le Direzioni Didattiche e gli Istituti Comprensivi interessati provvederanno ad inviare, poi, le schede di risposta al Provveditore, entro il 30 giugno. Il rapporto di sintesi, redatto dalla commissione provinciale, e accompagnato da un campione di schede, sarà inviato dai Provveditori agli studi, al Servizio Scuola Materna del Ministero della Pubblica Istruzione entro il 20 luglio.

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024