Categorie: Politica scolastica

Consultazione sul Piano Renzi: ma è una cosa seria?

La consultazione ufficiale sulla “Buona Scuola” si sta svolgendo con modalità davvero strane. Andate sul sito www.labuonascuola.gov.it e capirete subito a cosa ci riferiamo.

Si può scrivere tutto quello che si vuole e si può dare qualsiasi tipo di risposta al questionario già predisposto, ma non è possibile in alcun modo leggere le risposte altrui.
Insomma, manca qualunque forma di interattività e di scambio fra gli utenti.
Può darsi che chi ha ideato piattaforma e modalità di raccolta dei dati abbia fatto una scelta precisa in tal senso decidendo di tenere tutto secretato fino al 15 novembre, quando la consultazione avrà termine.
Certo è che una modalità del genere non depone a favore della trasparenza dell’operazione e può lasciare in molti l’impressione che, alla fine, gli esiti del sondaggio potranno essere in qualche modo “pilotati”.
Per parte nostra siamo certi che non sarà così, ma allora non sarebbe stato meglio proporre un modello diverso in modo da consentire a tutti di avere notizie in tempo reale sull’andamento della consultazione?
Già un paio di giorni fa, per esempio, il Ministro  ha dichiarato che hanno risposto più di 100mila persone. Per dare più credibilità all’affermazione non sarebbe stato il caso di inserire un banalissimo contatore delle visite e dei questionari compilati?
Le domande sono tante, per ora non ci sono risposte.
Ci auguriamo che Stefania Giannini voglia chiarire al più presto la situazione: non si tratta di soddisfare la curiosità degli utenti o delle testate giornalistiche, in questo caso è in gioco la credibilità del Ministero e del Governo tutto.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024