Attualità

Consultazioni: Valentina Cuppi, insegnante e presidentessa del PD, unica donna ad accompagnare Zingaretti

Chi è Valentina Cuppi, la donna che ha accompagnato il segretario Dem Nicola Zingaretti alle consultazioni in quota PD?

Valentina Cuppi è professoressa di Storia e filosofia, oltre che Presidentessa del PD dal 22 febbraio 2020 (al posto di Gentiloni) e sindaca dal 2019 di Marzabotto, città simbolo del sacrificio di tanti uomini e tante donne vittime dei crimini nazifascisti contro l’umanità, ricorda Nicola Zingaretti.

Con lei, la delegazione del Partito Democratico dice al Governo Draghi e nella persona del suo Segretario, rilancia le proprie priorità: “Il piano di riforme deve essere rivolto soprattutto alle fasce più deboli, a cominciare da giovani e donne più colpiti da effetti della pandemia.”

Le donne del PD

Ma le donne saranno veramente al centro per il Pd? Oggi lo sono? I segnali non vanno in questa direzione, a partire da una delegazione quasi interamente al maschile.

Una questione che non è sfuggita all’Espresso di Marco Damilano. Infatti, la Presidentessa del Pd, proprio in quanto unica donna, di recente si è resa protagonista di uno scambio di vedute con Susanna Turco, autrice di un pezzo sull’Espresso, in cui la giornalista parla della sindaca come di una donna invisibile, a contestare, non lei chiaramente, ma le gravi mancanze del Partito Democratico sul fronte dell’eguaglianza di genere (ricordiamo, ad esempio, che alle ultime primarie del PD, su 6 candidati c’era una sola donna).

La polemica con L’Espresso

Una critica alla quale Valentina Cuppi risponde con un La politica è impegno, non visibilità. E ancora: “Vorrei, talvolta, un partito più coraggioso? Sì, lo voglio,” continua la Presidentessa del PD, “vorrei, ad esempio, che temi come il salario minimo, lo ius culturae e lo ius soli, i canali umanitari, il fine vita, fossero centrali e prioritari per il Partito Democratico e  che li si rivendicasse sempre con orgoglio. Ma il cambiamento non si può imporre. Ci si fa portatori e lo si accompagna.”

La controreplica di Susanna Turco

La controreplica di Susanna Turco: “Cara Presidente Valentina Cuppi,
l’invisibilità non dipende dalle proprie doti e dal proprio impegno, ma dal contesto nel quale si agisce. Lei come donna è invisibile quanto sono io o chiunque altra per il legislatore e per una politica che, al netto dei proclami e dei titoli, è maschilista e testosteronica, come conferma in maniera plastica questa crisi di governo. Segnalarlo non è una critica a lei, ma a chi sorregge e perpetua questo stato di cose. E spero che più che l’indignazione verso di me, che ho fotografato la situazione in modo forse ruvido, sia forte quella verso gli uomini del suo partito.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024