Dal Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per lo studente, con protocollo n. 7551/A3, del 15.12.2005, viene comunicata la Prima Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti, anno scolastico 2005/2006, che si svolgerà Riccione (Rimini), nei giorni 12-13 gennaio 2006.
Ai lavori, parteciperanno anche i docenti referenti per le Consulte presso i Csa.
Nella circolare citata, vengono date disposizioni a proposito delle spese di missione sostenute dai Presidenti, che saranno a carico dei fondi delle Cps di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti risulteranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
Alle scuole di appartenenza degli studenti viene chiesto di acquisire le autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e di informare, comunque, le famiglie degli studenti maggiorenni.
In caso di impedimento del Presidente della Consulta, ai sensi dell’art.1 comma 2 del Regolamento della Conferenza Nazionale, potrà partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, previa esibizione di apposita delega scritta.
Ai Presidenti delle Consulte maggiorenni viene chiesto di esibire un valido documento di riconoscimento, mentre per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione dell’accompagnatore incaricato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.
I Presidenti sono invitati a prendere visione del Regolamento della Conferenza, reperibile sul sito www.istruzione.it/argomenti/studentionline/spazio_consulte/default.htm.
La partecipazione va confermata entro il 7 gennaio 2006.
Il 12 gennaio, dopo le operazioni di accreditamento, la conferenza avrà inizio alle ore 9.30 con le elezioni dei moderatori e del segretario. I lavori si concluderanno alle ore 19.00, per riprendere il giorno successivo alle ore 9.00 (conclusione prevista alle ore 13.00).
Gli aspetti organizzativi della Prima conferenza nazionale dei presidenti delle Consulte provinciali degli studenti, relativamente all’anno scolastico 2005/2006, saranno curati dalla Scuola media “Panzini Borghese” di Rimini, al cui direttore dei servizi generali e amministrativi, sig.ra Giuseppina Casagli, è possibile rivolgersi, tramite il numero telefonico 0541/782375, per eventuali informazioni.