Categorie: Alunni

Consulte Provinciali, elezioni dei rappresentanti degli studenti entro il 31 ottobre

Con la conclusione dell’a.s. 2018/19 è scaduto il mandato biennale di incarico relativo ai rappresentanti delle consulte Provinciali Studentesche, per cui è necessario che si proceda alle elezioni dei nuovi studenti rappresentanti in ogni singola scuola secondaria di II grado. I rappresentanti eletti rimarranno in carica anche per l’a.s. 2020/21.

La Consulta Provinciale degli Studenti – ricordiamo – è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale composto da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia. I rappresentanti che la compongono sono eletti dagli studenti della scuola di appartenenza e restano in carica per due anni.

Con nota prot. n. 4262 dell 1° ottobre 2019 il Miur ha comunicato che dirigenti scolastici dovranno dunque procedere all’elezione dei rappresentanti delle consulte entro e non oltre il 31 ottobre 2019; le elezioni si dovranno svolgere secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli art. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991.

Sul sito www.spazioconsulte.it è visionabile e scaricabile tutto il materiale informativo utile per le elezioni.

La prima assemblea degli eletti dovrà riunirsi per nominare il Presidente della Consulta Provinciale entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali.

Il nominativo, con relativi dati anagrafici (data e luogo di nascita), indirizzo e-mail e numero di cellulare del Presidente eletto e del Docente Referente di supporto alla Consulta stessa, dovranno essere comunicati al Docente referente dell’ufficio Scolastico Regionale di riferimento. I referenti regionali dovranno, entro e non oltre il 20 ottobre 2019, comunicare un proprio indirizzo email di riferimento al fine di essere abilitati ad un’area riservata presente nel sito www.spazioconsulte.it che sarà on line a partire dal 31 ottobre.

A partire dal 31 ottobre e entro e non oltre il 16 novembre 2019, i referenti regionali potranno entrare all’interno della piattaforma e compilare il form presente nelle proprie aree riservate inserendo i nominativi degli studenti eletti e dei docenti referenti delle province di propria competenza.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024