Consumerclassroom.eu, parte sito europeo per l’educazione al consumo

L’iniziativa è stata finanziata dalla Commissione Ue che ha inserito l’educazione al consumo tra le competenze dell’apprendimento durante tutto l’arco della vita, e gestita da Adetef insieme a Astec, Siveco, Euronet, Federconsumatori e altri partner internazionali nei diversi paesi europei.
Il nuovo sito, lanciato a fine marzo e disponibile in 21 lingue tra cui l’italiano, si rivolge agli insegnanti di tutta Europa e fornisce loro una serie di risorse didattiche di qualità e strumenti interattivi mirati per lavorare con studenti dai 12 ai 18 anni. Tra le funzionalità più interessanti che sfruttano gli ultimi sviluppi della tecnologia web, la possibilità offerta ai docenti di creare lezioni su misura (‘Lesson Builder’) a partire dal materiale a disposizione online, che spazia dal consumo sostenibile a nozioni di economia.
C’è poi la possibilità di prender parte allo ‘EU Forum’ e di collaborare con altri insegnanti in tutta Europa, oltre che di contribuire allo sviluppo delle risorse didattiche. L’obiettivo è quello di arrivare a creare una comunità online dinamica e leader nelle competenze sui temi del consumo, che aiuti i docenti a farsi esperti in materia e a creare progetti didattici interdisciplinari. L’ambizione di consumerclassroom.eu è infatti diventare ”la voce autorevole dell’educazione al consumo online per migliorare la consapevolezza dei teenager” europei che saranno i consumatori di domani.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024