L’iniziativa è stata finanziata dalla Commissione Ue che ha inserito l’educazione al consumo tra le competenze dell’apprendimento durante tutto l’arco della vita, e gestita da Adetef insieme a Astec, Siveco, Euronet, Federconsumatori e altri partner internazionali nei diversi paesi europei.
Il nuovo sito, lanciato a fine marzo e disponibile in 21 lingue tra cui l’italiano, si rivolge agli insegnanti di tutta Europa e fornisce loro una serie di risorse didattiche di qualità e strumenti interattivi mirati per lavorare con studenti dai 12 ai 18 anni. Tra le funzionalità più interessanti che sfruttano gli ultimi sviluppi della tecnologia web, la possibilità offerta ai docenti di creare lezioni su misura (‘Lesson Builder’) a partire dal materiale a disposizione online, che spazia dal consumo sostenibile a nozioni di economia.
C’è poi la possibilità di prender parte allo ‘EU Forum’ e di collaborare con altri insegnanti in tutta Europa, oltre che di contribuire allo sviluppo delle risorse didattiche. L’obiettivo è quello di arrivare a creare una comunità online dinamica e leader nelle competenze sui temi del consumo, che aiuti i docenti a farsi esperti in materia e a creare progetti didattici interdisciplinari. L’ambizione di consumerclassroom.eu è infatti diventare ”la voce autorevole dell’educazione al consumo online per migliorare la consapevolezza dei teenager” europei che saranno i consumatori di domani.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…