L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, in collaborazione con la Direzione istruzione e formazione tedesca, da 5 anni offre corsi di formazione alle scuole elementari attraverso il progetto „Vivere le qualità degli alimenti con le contadine“, e a conclusione dell’anno scolastico gli alunni della prima classe di scuola media hanno dato prova delle loro capacità culinarie apprese dalla contadina Brigitte Zöschg.
E proprio Brigitte Zöschg ha cucinato con gli alunni piatti vitali e diverse merende usando prodotti regionali. Infatti, ha precisato la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) Antonia Egger, l’obiettivo è quello di insegnare ai bambini ad usare le proprie mani, ad avere gioia di cucinare e, soprattutto, a riconoscere il valore di prodotti alimentari.
Regionalità e stagionalità dei prodotti, spreco alimentare, prodotti fatti a casa, rafforzamento della consapevolezza ambientale, alimentazione sostenibile ed equilibrata: questi i temi che vengono affrontati con gli alunni.
Lanciato cinque anni fa, il progetto è stato ormai offerto ai circa 1.280 alunni a cui si aggiungono i 390 di quest’anno.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…