L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, in collaborazione con la Direzione istruzione e formazione tedesca, da 5 anni offre corsi di formazione alle scuole elementari attraverso il progetto „Vivere le qualità degli alimenti con le contadine“, e a conclusione dell’anno scolastico gli alunni della prima classe di scuola media hanno dato prova delle loro capacità culinarie apprese dalla contadina Brigitte Zöschg.
E proprio Brigitte Zöschg ha cucinato con gli alunni piatti vitali e diverse merende usando prodotti regionali. Infatti, ha precisato la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) Antonia Egger, l’obiettivo è quello di insegnare ai bambini ad usare le proprie mani, ad avere gioia di cucinare e, soprattutto, a riconoscere il valore di prodotti alimentari.
Regionalità e stagionalità dei prodotti, spreco alimentare, prodotti fatti a casa, rafforzamento della consapevolezza ambientale, alimentazione sostenibile ed equilibrata: questi i temi che vengono affrontati con gli alunni.
Lanciato cinque anni fa, il progetto è stato ormai offerto ai circa 1.280 alunni a cui si aggiungono i 390 di quest’anno.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…