L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, in collaborazione con la Direzione istruzione e formazione tedesca, da 5 anni offre corsi di formazione alle scuole elementari attraverso il progetto „Vivere le qualità degli alimenti con le contadine“, e a conclusione dell’anno scolastico gli alunni della prima classe di scuola media hanno dato prova delle loro capacità culinarie apprese dalla contadina Brigitte Zöschg.
E proprio Brigitte Zöschg ha cucinato con gli alunni piatti vitali e diverse merende usando prodotti regionali. Infatti, ha precisato la presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) Antonia Egger, l’obiettivo è quello di insegnare ai bambini ad usare le proprie mani, ad avere gioia di cucinare e, soprattutto, a riconoscere il valore di prodotti alimentari.
Regionalità e stagionalità dei prodotti, spreco alimentare, prodotti fatti a casa, rafforzamento della consapevolezza ambientale, alimentazione sostenibile ed equilibrata: questi i temi che vengono affrontati con gli alunni.
Lanciato cinque anni fa, il progetto è stato ormai offerto ai circa 1.280 alunni a cui si aggiungono i 390 di quest’anno.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…