Le scuole in molte occasioni stanno soffrendo a causa della gestione dei casi covid: ci sono differenze territoriali che incidono sul risultato finale. Ecco perché Antonello Giannelli, presidente dell‘Anp, chiede un task force sanitaria da “prestare” alle scuole.
L’idea di Giannelli parte dalle criticità che le scuole stanno avendo in queste prime settimane: “La scuola non andava chiusa, perché i focolai dei contagi sono altrove, e non doveva pagare il fatto che altri sistemi non funzionano“, premette Giannelli nel corso di un’intervista su Repubblica.it.
“Penso ai trasporti pubblici, ma anche alle Asl che stanno avendo tantissime difficoltà a fare diagnosi, tracciamenti e a restituire l’esito dei tamponi in tempi rapidi. Ci sono casi in cui passano anche dieci giorni, nel frattempo si scaricano le decisioni sulla scuola“, continua Antonello Giannelli.
Ecco allora la necessità, a modo di vedere del numero uno dell’associazione nazionale presidi, di un organico aggiuntivo sanitario per le scuole: “Sulla parte sanitaria chiediamo personale dedicato nella gestione dei casi: il carico di lavoro è stato sottovalutato, le Asl sono in tilt. Si faccia un organico Covid anche per la sanità, come è stato fatto per docenti e il personale Ata, e si incarichino queste persone di seguire solo la situazione nelle scuole“.
Bisogna ricordare che, poco prima della riapertura della scuola, l’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha elaborato un piano per la gestione dei contagi scuola.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…