Attualità

Contagi covid nelle scuole, Giannelli (Anp): “Serve organico aggiuntivo sanitario”

Le scuole in molte occasioni stanno soffrendo a causa della gestione dei casi covid: ci sono differenze territoriali che incidono sul risultato finale. Ecco perché Antonello Giannelli, presidente dell‘Anp, chiede un task force sanitaria da “prestare” alle scuole.

La scuola non andava chiusa

L’idea di Giannelli parte dalle criticità che le scuole stanno avendo in queste prime settimane: “La scuola non andava chiusa, perché i focolai dei contagi sono altrove, e non doveva pagare il fatto che altri sistemi non funzionano“, premette Giannelli nel corso di un’intervista su Repubblica.it.

Penso ai trasporti pubblici, ma anche alle Asl che stanno avendo tantissime difficoltà a fare diagnosi, tracciamenti e a restituire l’esito dei tamponi in tempi rapidi. Ci sono casi in cui passano anche dieci giorni, nel frattempo si scaricano le decisioni sulla scuola“, continua Antonello Giannelli.

Organico covid sanitario per la gestione dei contagi a scuola

Ecco allora la necessità, a modo di vedere del numero uno dell’associazione nazionale presidi, di un organico aggiuntivo sanitario per le scuole: “Sulla parte sanitaria chiediamo personale dedicato nella gestione dei casi: il carico di lavoro è stato sottovalutato, le Asl sono in tilt. Si faccia un organico Covid anche per la sanità, come è stato fatto per docenti e il personale Ata, e si incarichino queste persone di seguire solo la situazione nelle scuole“.

Bisogna ricordare che, poco prima della riapertura della scuola, l’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha elaborato un piano per la gestione dei contagi scuola.

Nuovo Dpcm, Conte ha firmato: le misure per la scuola [TESTO DEFINITIVO]

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024