Il dato ufficiale dell’aumento in percentuale dei docenti contagiati dal Covid-19 a partire dal 23 settembre fino al 10 ottobre 2020 è impressionante, siamo arrivati al 300% dai soli 349 del 23 settembre ai 1020 del 10 ottobre.
Il dato statistico nasce da un monitoraggio del Ministero dell’Istruzione fatto sui casi rilevati all’interno delle scuole e comparato con il resto della popolazione. Ecco la tabella che dovrebbe fare riflettere:
Da questa tabella emergono dati vermante impressionanti dal 23 settembre al 10 ottobre l’incremento percentuale degli studenti o studentesse positive è del 388%, mentre i docenti positivi sono aumentati del quasi 300 %, ma la cosa che dovrebbe fare riflettere e che nello stesso periodo il resto della popolazione aveva un incremento del 146%, quasi a significare che i docenti si contagiano il doppio rispetto al resto della popolazione.
Una chiave di lettura molto ottimistica, addirittura di assoluta rassicurazione viene dal Ministero dell’Istruzione che il 15 ottobre scrive:
” Il Ministero dell’Istruzione comunica che, alla data del 10 ottobre, gli studenti contagiati sono pari allo 0,080% (5.793 casi di positività), per il personale docente la percentuale è dello 0,133% del totale (1.020 casi), per il personale non docente si parla dello 0,139% (283 casi)”.
I dati del monitoraggio, condotto dal Ministero dell’Istruzione con la collaborazione dei dirigenti scolastici, sono stati condivisi con l’Istituto Superiore di Sanità.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…