Informativa urgente alla Camera del premier Conte sul nuovo Dpcm. Nell’elaborare le misure contenute nell’ultimo Dpcm “non abbiamo seguito criteri arbitari”, dice Conte, ma “ci siamo attenuti a evidenze scientifiche”, seguendo “indicazioni e raccomandazioni elaborate dai nostri esperti e scienziati nell’ambito di protocolli internazionali”.
E’ stato “necessario adottare” nuove misure di contrasto al Covid-19 “con urgenza” perché la “diffusione del virus è subdola e repentina”, ha esordito in Aula Conte parlando dell’ultimo Dpcm, “firmato sabato – rimarca il presidente del Consiglio – all’esito di un lungo e articolato confronto con i membri della maggioranza, il Cts e le regioni. Ho informato” i presidenti di Camera e Senato della “volontà di riferire sul contenuto delle nuove misure e d’accordo con i presidenti, ho voluto informare, sempre nella giornata di sabato, i capigruppo di maggioranza e opposizione” sulla nuova stretta.
La scelta “così radicale e dolorosa” sulle chiusure disposte dall’ultimo Dpcm “non deriva dal mancato rispetto delle misure di sicurezza”, ma è finalizzata a “ridurre, in presenza di un contagio esponenziale, senza che possano identificarsi precisi e circoscrivibili focolai, le occasioni di socialità e relazione, soprattuto in quei contesti in cui è più facile che venga abbassata la guardia”. Il premier ha poi evidenziato l'”oggettiva difficoltà di assicurare regole distanziamento sui mezzi di trasporto” e ha quindi denunciato il “mancato pieno utilizzo delle risorse messe a disposizione delle Regioni”, che hanno utilizzato “120 milioni dei 300” messi a disposizione per rafforzare il trasporto pubblico e privato.
Il presidente ha ricordato la misura prevista per la scuola superiore, ovvero quella di adottare la didattica digitale integrata partire dal 75%.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…