Alla Camera, recuperando il silenzio del Senato, il neo presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parla di scuola: «Abbiamo ragionato con tanti stakeholders, interverremo sui nodi critici della legge 107».
Quali siano i nodi critici, secondo Conte, non è dato sapere, forse l’unico punto in cui si annuncia lo stop alla Buona Scuola è sulla chiamata diretta dei professori da parte dei presidi.
Per il resto, rimangono dubbi e perplessità.
Di sicuro non verrà abolita l’Alternanza scuola-lavoro che è una richiesta delle aziende del Nord, grandi sostenitrici della Lega; di certo non si fermeranno i finanziamenti alla scuole private, anzi!, considerato ancora che il cosiddetto “modello Milano”, caro alle giunte regionali leghiste, è stato il cavallo di battaglia delle destre.
C’è poi il problema dei trasferimenti dei docenti che per la scuola primaria avvengono prevalentemente su singola scuola, e non su ambito. Una prevalenza nettissima, perché su un totale di 16.211 movimenti quelli su ambito sono solo 2.348, la maggior parte dei quali riguarda la mobilità interprovinciale: 1.605 i trasferiti su ambito, circa la metà dei movimenti in altra provincia.
Se per il 2017/18 la percentuale dei trasferiti su ambito era stata del 15,8%, quest’anno si scende al 14,5%, per cui la chiamata diretta «appare ormai del tutto residuale», mentre rimane sempre il nodo, su cui la Lega da sempre ha mugugnato, degli spostamenti da nord a sud.
Inoltre i trasferimenti fra province diverse sono il 19,6% del totale, un punto in più rispetto alla percentuale dello scorso anno.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…