Alla Camera, recuperando il silenzio del Senato, il neo presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parla di scuola: «Abbiamo ragionato con tanti stakeholders, interverremo sui nodi critici della legge 107».
Quali siano i nodi critici, secondo Conte, non è dato sapere, forse l’unico punto in cui si annuncia lo stop alla Buona Scuola è sulla chiamata diretta dei professori da parte dei presidi.
Per il resto, rimangono dubbi e perplessità.
Di sicuro non verrà abolita l’Alternanza scuola-lavoro che è una richiesta delle aziende del Nord, grandi sostenitrici della Lega; di certo non si fermeranno i finanziamenti alla scuole private, anzi!, considerato ancora che il cosiddetto “modello Milano”, caro alle giunte regionali leghiste, è stato il cavallo di battaglia delle destre.
C’è poi il problema dei trasferimenti dei docenti che per la scuola primaria avvengono prevalentemente su singola scuola, e non su ambito. Una prevalenza nettissima, perché su un totale di 16.211 movimenti quelli su ambito sono solo 2.348, la maggior parte dei quali riguarda la mobilità interprovinciale: 1.605 i trasferiti su ambito, circa la metà dei movimenti in altra provincia.
Se per il 2017/18 la percentuale dei trasferiti su ambito era stata del 15,8%, quest’anno si scende al 14,5%, per cui la chiamata diretta «appare ormai del tutto residuale», mentre rimane sempre il nodo, su cui la Lega da sempre ha mugugnato, degli spostamenti da nord a sud.
Inoltre i trasferimenti fra province diverse sono il 19,6% del totale, un punto in più rispetto alla percentuale dello scorso anno.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…