Tra poche ore sapremo cosa ha deciso l’ex premier Giuseppe Conte: rimarrà con i 5 Stelle anche dopo le “bordate” rifilategli da Beppe Grillo? I bene informati sostengono che Conte sia ormai “ad un passo dall’addio al Movimento”, ma nel Movimento c’è chi si sta adoperando, come Luigi Di Maio, per ricucire lo “strappo”. Tra questi figura anche Luigi Gallo, deputato grillino, già presidente della commissione Cultura della Camera, secondo il quale “di sicuro abbiamo bisogno di Grillo, antisistema e radicale, che guarda con attenzione agli ultimi e alla crisi ambientale, ma – sottolinea – anche di Conte, pragmatico e istituzionale, che sa arginare conflitti e placare egoismi e isolamenti nella società, in un contesto storico in cui ci sono sfide planetarie da affrontare e importanti risposte ancora da dare”.
“Come forza politica – ha ancora detto Gallo – dobbiamo scegliere tra posizioni radicali sui temi dell’ecologia, delle lobby, degli esclusi e posizioni accomodanti. Dobbiamo scegliere se cambiare rotta rispetto all’esperienza di governo su scuola e cultura, se cambiare rotta sulla nostra critica al Pil, che parte da Kennedy”.
“Sono nodi da sciogliere al più presto”, dice ancora Gallo. “Oggi, come forza politica, possiamo rivendicare un ruolo importante sui temi ambientali, sul lavoro, sulla giustizia, sull’etica pubblica, e siamo di certo gli unici a garantire che la transizione ecologica non sia un paravento per gli interessi dei grandi gruppi industriali. Servono coraggio e umiltà”, conclude Gallo mandando così un segnale di ricomposizione con necessità di cambiare linea su più fronti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…