Politica scolastica

Conte: “No alla tassa sulle merendine. Aumenterò gli stipendi ai docenti”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato intervistato da Skuola.net: “La maturità psico-fisica è una convenzione. Ritengo che oggi a 16 anni molti ragazzi siano più maturi di alcuni 50enni. In altri ordinamenti giuridici è già così, ma è materia di cui deve occuparsi il Parlamento”, ha detto nel corso del colloquio con il sito internet. Poi ha aggiunto: “Non taglieremo per la scuola né per le università anzi.. dovremo dare segnali sulla ricerca, nonostante le risorse limitate che abbiamo a disposizione”.

Sulla tassa sulla merendine ha detto: “Nel documento odierno non abbiamo considerato di tassare le merendine. Vorrei incentivare comportamenti alimentari consapevoli come il consumo di frutta fresca e latte ma senza provvedimenti penalizzanti”.

Sui tre miliardi per la scuola, Conte ha rassicurato Fioramonti: “Può stare tranquillo. Nella manovra non ci saranno tagli sull’istruzione. Il governo deve investire in scuola, università e ricerca: ma devo anticipare che abbiamo pochi fondi. Daremo dei segnali, a partire dall’agenzia nazionale della ricerca che voglio parta subito. Dobbiamo potenziare gli asili nido per consentire a tutti di usufruirne e sfruttare gli stanziamenti per l’edilizia scolastica per proteggere i nostri figli contro gli eventi sismici”.

Sui docenti: “Sì all’aumento degli stipendi per avvicinarsi un po’ alla media europea”.

E poi c’è il problema dei concorsi e dei precari: “Dobbiamo assumere i vincitori dei concorsi, gli idonei del 2016, e poi i precari e i neolaureati che vanno assunti su basi meritocratiche ma anche riconoscendo punteggi maturati negli anni”.

Il premier ha poi detto che andrà nelle scuole per parlare di Costituzione, educazione ambientale e contro bullismo e cyberbullismo.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Erasmus+ scuola, aumentano gli studenti che partecipano al programma. Ecco i 10 motivi per cui partire

L’Erasmus, il programma di mobilità più famoso per i giovani, si può fare anche a…

25/11/2024

Vecchioni: i prof conoscono quasi meglio i figli di mamma e papà. Quando insegnavo i genitori erano meglio, io non li sopportavo

Anche il cantante ed ex professore Roberto Vecchioni, a In Altre Parole, su La7, ha…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, proiettate scuola le chat di Giulia Cecchettin e del suo assassino per riconoscere i segnali precoci

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Valle d’Aosta…

25/11/2024

Agenda Nord, scadenza prorogata al 3 dicembre 2024

Il Piano Agenda Nord, lanciato dal Ministero a fine maggio, prevede lo stanziamento di 220…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, Gino Cecchettin: “Portate rispetto alle donne, non solo oggi. La vita è sacra”

Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, ha registrato un video in occasione del…

25/11/2024

Violenza sulle donne, un libro può spiegarlo ai bimbi

Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…

25/11/2024