Politica scolastica

Conte: “Sì alla tassa su merendine e voli per l’aumento degli stipendi dei docenti”

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia: “Il Pd non l’ho mai frequentato, preciso che non ho mai avuto la tessera di nessun partito, non ho mai frequentato non solo un congresso ma nemmeno un convegno del Partito democratico. La mia formazione è il cattolicesimo democratico, un centro che guarda a sinistra”.

“La tassa su merendine e bibite gassate per aumentare lo stipendio degli insegnanti? È praticabile”, risponde così il premier accogliendo l’ipotesi che aveva lanciato il ministro Lorenzo Fioramonti (M5S) anche istituendo una tassa da 1 euro per ogni biglietto comprato per voli nazionali e di 1,5 euro per quelli internazionali.

“Stiamo già lavorando al Def. Ora è chiaro che il vero risultato sarà il contenimento dell’incremento dell’Iva, perché sono 23 miliardi. Dobbiamo evitare l’incremento dell’Iva – aggiunge – perché con il rialzo dell’Iva si rischia di comprimere i consumi. Stiamo lavorando a questa soluzione ma non abbiamo ancora chiuso il documento. Nella manovra potremo solo dare dei primi significativi assaggi del progetto politico. Ho preteso, ad esempio, asili nido gratuiti per famiglie con redditi medi e bassi”.

Sull’ambientechiederò un patto con tutto il mondo industriale e produttivo: io devo poter orientare il nostro sistema ma non posso mettere meccanismi incentivanti o disincentivanti senza nessun discernimento. Elaboriamo un piano industriale con un patto con tutto il mondo produttivo per cui progressivamente, attraverso meccanismi soprattutto incentivanti, riusciamo a orientare tutto il sistema verso la transizione energetica, verso un Green New Deal”.

E su Renzi: “‘Demolition man’? “Non ho motivo di credere che in questo momento abbia questa funzione. Mi ha chiamato prima di formare il suo nuovo partito. Io sono stato chiaro: se mi avesse avvertito prima, avrei preteso che nel tavolo della formazione avvenisse il confronto anche con il suo gruppo prima di andare al Parlamento”.

CLICCA QUI per visualizzare il video dell’intervento del premier

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024