Attualità

Conte sul reddito di cittadinanza tolto agli studenti: “invece di pagare chi va a scuola come negli altri Paesi europei, noi li puniamo”

Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha commentato l’approvazione da parte della Commissione Bilancio alla Camera, di un emendamento alla Legge di Bilancio che lega la percezione del reddito di cittadinanza all’obbligo scolastico.

Dal 1° gennaio 2023, quindi, per percepire il reddito di cittadinanza (o l’eventuale misura assistenziale che dal 2024 lo sostituirà) i giovani compresi nella fascia tra i 18 e i 29 anni dovranno iscriversi a scuola per completare l’obbligo di legge. La misura era già stata preannunciata varie volte dallo stesso Valditara.

Il ministro ha dichiarato: “Si tratta di un provvedimento in cui credo fortemente, grazie a un gioco di squadra è stato mantenuto l’impegno preso con i cittadini” ha dichiarato Valditara. L’emendamento, è a prima firma di Rossano Sasso (Lega)”.

La reazione del leader del M5S

Giuseppe Conte, leader del M5S, ha risposto a questo emendamento tramite i suoi account social e ha detto la sua sul reddito di cittadinanza tolto agli studenti: “Lupi ha fatto saltare con un emendamento anche il concetto di congruità. Questo significa che un ingegnere o un laureato in Giurisprudenza del Sud può andare a fare i lavapiatti nel Friuli Venezia Giulia e deve accettare qualsiasi offerta. Il concetto della congruità è un concetto culturalmente che preserva e tutela la meritocrazia che questo Governo vuole perseguire, tutelare e proteggere. Tu mi fai saltare qualsiasi ascensore sociale. E stai dicendo che i giovani, coloro che non hanno completato il percorso scolastico, non prendono il reddito per punizione. Quindi se tu sei cresciuto e nato in una famiglia che non ti ha mandato a scuola, tu sei punito e non lo prenderai fino a quanto non vai a scuola, completi il ciclo scolastico e poi potrai prendere il reddito di cittadinanza. Negli altri Paesi funziona che tu vieni pagato per andare a scuola, vieni finanziato per andare a scuola. Ho detto tutto”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024