Contestazione risposta 52 Tfa classe A049

Sono un dottorando in matematica dell’Università di Torino che giorno 22 Luglio ha svolto a Torino la preselezione per il tirocinio formativo attivo per la classe A049, ovvero la classe di matematica e fisica.

Scrivo perché, dopo aver consultato le soluzioni della suddetta prova selettiva fornite al link: https://tfa.cineca.it/compiti/2014/A049.pdf, sinceramente mi sentirei di contestare la validità di una risposta. Mi riferisco alla domanda di comprensione del testo numero 52, che recita:

Quale delle seguenti affermazioni non è contenuta nel testo (righe 5-12)?

A) I pilastri della conoscenza furono irrimediabilmente distrutti dal diluvio universale

B) Dio aveva inciso le leggi dell’astronomia su un pilastro di marmo

C) Dio aveva rivelato ai primi uomini conoscenze che poi erano andate perdute

D) Le teorie di Pitagora riflettevano le conoscenze rivelate da Dio prima del diluvio

La riposta corretta secondo voi è, appunto, la A, e riconosco il fatto che effettivamente l’opzione A va in contraddizione con il testo riportato nel compito. Tuttavia, ritengo che l’opzione B sia anche essa da ritenersi corretta! Non è, infatti, contenuto da nessuna parte nel testo che Dio abbia inciso ‘egli stesso’ la verità su dei pilastri. Il testo riportato nel compito, infatti, recita (righe 5-8):

“Secondo la tradizione massonica, ad esempio, la conoscenza fondamentale del mondo rivelata da Dio ai primi uomini (prisca theologia, cioè “teologia antica”) era stata incisa su due pilastri: “Mi spiace, ma si tratta di qualcosa di ben diverso dal dire che Dio abbia inciso (cioè abbia fatto lui le incisioni!) la verità scientifica su dei pilastri. Il testo dice che Dio ‘ha rivelato la conoscenza fondamentale del mondo’, non che Dio stesso l’abbia incisa: la frase che ho riportato lascia pensare che gli uomini a cui è stata rivelata la verità l’abbiano poi incisa su dei pilastri.

Se fosse stato Dio stesso a far sì che in due pilastri comparisse la verità scientifica del mondo, allora il verbo “incidere” sarebbe sbagliato: ‘incidere’ presuppone un’azione di taglio del pilastro che Dio sicuramente non ha compiuto: Egli, al massimo, può aver creato i due pilastri direttamente con la verità scientifica incisa sopra, ma non è certo stato Lui ad incidere sui pilastri la verità scientifica, cioè, detto grezzamente, non è stato Lui a prendere un coltellino e scrivere con esso sopra i pilastri.

In conclusione: il fatto che Dio stesso abbia inciso la verità scientifica su due pilastri tutt’al più ‘non è in contraddizione con il testo presente nel compito’, perché effettivamente il testo non esplicita il soggetto dell’azione dell’incisione… ma quello che secondo me bisogna ammettere è che ‘nel testo non è contenuto da nessuna parte che dio abbia inciso la verità scientifica su dei pilastri, e quindi in particolare le leggi dell’astronomia su un pilastro di marmo’. Questo sicuramente non compare nel testo, e dunque, a mio avviso, dovreste riconoscere che anche l’opzione B andrebbe valutata come scelta corretta.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024