Precari

Contingente assunzioni scuola 2023, immissioni in ruolo e 150 preferenze, tutte le fasi previste – Rivedi la diretta con tutte le risposte

Il contingente autorizzato di docenti per l’a.s. 2023/24 è pari a 50.807 posti. Questo è il dato emerso nell’incontro di informativa che si è svolto il 12 luglio 2023 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito sul decreto di prossima pubblicazione concernente le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2023/2024 e le relative istruzioni operative (Allegato A).

Le nomine verranno effettuate per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami (GM) e per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento (GAE)

Le operazioni di individuazione dei destinatari dell’assunzione a tempo indeterminato saranno effettuate tramite procedure informatizzate.

Si tratta di un numero che va ben al di sotto delle aspettative, sopprattutto tenendo conto che esiste una disponibilità di posti vacanti superiore a 80 mila cattedre. Tenendo conto delle graduatorie esaurite esistenti sia nelle GaE che nelle GMR ( concorsi ordinari e straordinari) e delle graduatorie ancora nemmeno pubblicate, si rischia di assegnare non più di 30 mila posti in ruolo, mettendo a rischio l’obiettivo, imposto dal PNRR, di raggiungere almeno 70 mila immissioni in ruolo, in due anni.

Del contingente per le immissioni in ruolo e della scelta delle 150 preferenze si è occupata la Tecnica risponde live nell’appuntamento di oggi, giovedì 13 luglio, alle ore 16. Ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta come sempre visibile sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Distribuzione dei posti per Regione, Provincia e Classi di concorso

Nonostante ci fossero disponibili 81.023 posti vacanti, il contingente per le prossime immissioni in ruolo è 62,71% del totale dei posti disponibili. Dopo attenti calcoli, l’Amministrazione ha determinato che 50.807 sono le assunzioni effettivamente possibili, basandosi sulla consistenza delle graduatorie vigenti. Adesso si attende di conoscere con precisione quanti posti per infanzia e primaria, quanti invece per secondaria di I e II grado. Ma soprattutto è importante conoscere la suddivisione per Regione, per Provincia e per singole classi di concorso. Dopo avere conosciuto il contingente totale delle prossime immissioni in ruolo, diventa importantissimo capire la suddivisione territoriale e per classe di concorso, visto che resteranno nella disponibilità delle operazioni di mobilità annuale e degli incarichi e supplenze 30.216 posti dell’organico dell’autonomia che andranno ad aggiungersi a crica 90 mila posti dell’organico di fatto e posti in deroga.

Si conservano posti per obiettivo PNRR

Alcune dichiarazioni sindacali dicono che la riduzione dei posti da assegnare alle immissioni in ruolo è dovuta principalmente da accantonare posti per i concorsi ordinari che stanno per essere banditi sulla base delle indicazioni del PNRR. In buona sostanza si spera di partire per la prossima tornata dei ruolo del 2024/2025 con almeno 50 mila posti vacanti e disponibili a cui aggiungere almeno altri 40 mila posti tra pensionamenti e un passaggio all’organico dell’autonomia di posti in deroga. Tutto questo per centrare l’obiettivo dei famosi 70 mila posti da immettere nei ruoli previsto dal PNRR. Per fare ciò si è inciso, al ribasso, nel contingente del 2023/2024.

Le risposte alle domande della diretta

✅ (16:05) Quando saranno pubblicate le disponibilità per le 150 preferenze GPS?

✅ (20:05) Docente di sostegno già di ruolo: si può partecipare alla procedura e rinunciare se l’assegnazione non è soddisfacente senza avere conseguenze sull’attuale ruolo e posto su sostegno?

✅ (22:38) Legge 68-99: in fase di compilazione domanda per nomina in ruolo 1 fascia sostegno sarà presente una casella per l’inserimento della legge 68-99? oppure occorre aspettare il nuovo aggior gps 24-26?

✅ (23:40) Per le immissioni in ruolo vale la procedura dello scorso anno o se ne fa una nuova? Parlo della scelta province concorso infanzia posto comune ordinario 2020 Piemonte

✅ (25:45) In posizione utile per nomina ruolo da conc: posso partecipare anche se sto per concludere con colloquio discipl anno di prova da gps sostegno ex art59 e poi eventualmente rifiutare ruolo da concorso?

✅ (28:40) Entro quando si esauriranno le procedure di immissione in ruolo? La call veloce sarà attivata per pochissime classi di concorso, immagino, dato che ci sono tantissime GM appena pubblicate, giusto?

✅ (29:58) Quando si saprà il contingente per provincia e per classe di concorso?

✅ (31:35) Per le immissioni in ruolo scegliendo le 150 preferenze è possibile ricevere un incarico al 31 agosto finalizzata al ruolo?

✅ (35:35) Potreste chiarire a cosa serve A1, B1, C1, D1 distinzione all interno della 1 fascia?

✅ (37:15) Risulto vincitrice dell’ordinario 2020 per la mia classe di concorso. Ma se le GAE e le GM 2016 e 2018 della mia classe di concorso sono esaurite, il 100% dei posti è destinato e quindi ripartito tra lo straordinario 2020 e ordinario 2020?

✅ (38:05) Per usufruire della riserva per l’accesso ai percorsi abilitanti è necessario possedere un contratto di docenza su materia?

✅ (38:30) Se non esprimo una scuola, oppure uno spezzone, sarò esclusa dalla mini call veloce sul sostegno?

✅ (40:38) Per lo straordinario bis i posti erano stati accantonati, quindi non entrano in questo contingente, in quanto già autorizzati? È così?

✅ (41:00) Qual è il no consiglio che date per effettuare una scelta accurata delle 150 preferenze sia per le immissioni in ruolo gps Prima fascia sostegno che per le supplenze?

✅ (43:55) Ho appena terminato anno di prova sostegno e sono vincitore concorso straordinario bis oltre a scegliere province e scuole devo anche scegliere le 150 scuole?

✅ (44:50) I riservisti ex l 68 in prima fascia aggiuntiva hanno diritto ai posti riservati nonostante sia fascia aggiuntiva e non prima fascia piena?

✅ (45:15) Si può partecipare alla mini call veloce quest’anno anche se l’anno scorso non ho spuntato il consenso? Nella piattaforma mi verrà data l’opportunità per l’anno 2023/24?

✅ (46:15) Avendo tagliato il numero delle assunzioni, i tagli verranno fatto in maniera lineare e proporzionale per ogni ordine scolastico?

✅ (47:40) Ho sempre insegnato inglese, scuola secondaria di secondo grado. Nella scelta gps si possono inserire in ultimo le scuole per sostegno?

✅ (48:53) Sono vincitore in Sicilia, ma interessano anche alla call veloce in Puglia. Una curiosità, la call veloce su posto comune inizia in tutte le regioni allo stesso momento solo quando le immissioni ordinarie in tutte le regioni sono terminate, o c’è rischio che le diverse procedure delle diverse regioni si sovrappongano?

✅ (49:45) Pare di capire che anche per quest’anno non sapremo quali disponibilità per le GPS entro la fine della chiusura della scelta delle preferenze, giusto?

✅ (50:00) Che differenza c’è tra spezzone a 9 ore e part-time?

✅ (51:20) Specializzata sostegno 2 grado, se nn dovessi rientrare in ruolo e partecipo call veloce ottengo il ruolo, se arriva convocazione supplenza cosa accade?

✅ (52:54) Ruolo ordinario gm20, fase 2 (espressione preferenza sedi): nell’istanza troveremo tutte le sedi della provincia e dovremo ordinarle noi? O le sedi vanno inserite “manualmente”?

✅ (54:38) La call veloce è possibile sia per sostegno che per posto comune?

Redazione

Articoli recenti

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024