Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito in adunanza plenaria (in via telematica) in data 25 ottobre 2023 si è espresso favorevolmente sullo schema di decreto concernente la disciplina per la determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, e criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59. Ne dà notizia la Flc Cgil che riporta quanto segue:
“Nel suo parere il CSPI ha ribadito l’urgenza di una fase straordinaria di reclutamento e e la centralità della formazione iniziale del personale docente per un autentico esercizio del diritto all’istruzione.
Il CSPI ha inoltre auspicato che per l’individuazione delle figure tutoriali vengano utilizzati esclusivamente i punteggi relativi alla valutazione dei titoli e l’esigenza di valorizzare anche la figura dei docenti tutor dei tirocinanti con risorse finalizzate.
Il CSPI ha, inoltre chiesto, che per l’individuazione dei tutor coordinatori venga considerato anche il servizio prestato a tempo determinato.
In conclusione, il CSPI auspica che siano chiarite, in merito alla valutazione dell’attività di tutor nelle procedure concorsuali e di mobilità, le diverse responsabilità soprattutto in materia contrattuale”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…