La settimana che si è aperta dal 25 al 30 luglio sarà fondamentale per le immssioni in ruolo e la mobilità annuale. Le operazioni potrebbero concludersi al massimo tra il 2 e il 5 agosto 2022.
Il 21 luglio scorso il ministero dell’Istruzione aveva pubblicato l’allegato A con le istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo 2022/23 e il contingente che è stato formalmente autorizzato. Il contingente è già stato suddiviso, attraverso l’allegato B pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, in posti da assegnare alle singole regioni. L’iter è ormai ben avviato, perché gli Uffici scolastici regionali e quelli provinciali, hanno già comunicato i posti disponibili per le immissioni in ruolo suddivisi per provincia ordine di scuola e classi di concorso. Gli aspiranti al ruolo, inseriti nelle GM e in qualche caso anche nelle GaE, hanno o stanno già operando telematicamente la sclta della provincia, della classe di concorso e della tipologia di posto. Entro il 29 luglio saranno terminati i turni telematici su Istanze OnLine di I e II fase, quindi gli uffici scolastici provinciali potranno assegnare le scuole ai neoassunti per l’anno scolastico 2022-2023.
Gli uffici scolastici provinciali, parallelamente alle immissioni in ruolo, stanno preparando gli organici di fatto e i posti in deroga per l’anno scolastico 2022-2023. La settimana che va dal 25 al 30 luglio sarà, molto probabilmente, l’arco di tempo della pubblicazione dei posti disponibili dell’organico di fatto e dei posti in deroga. Nello stesso periodo di tempo tutti gli Ambiti territoriali pubblicheranno le graduatorie delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Per quanto riguarda l’iter delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2022-2023, tutto procede speditamente. In alcune province, gli uffici scolastici hanno già provveduto a pubblicare le graduatorie della mobilità annuale.
Alcuni uffici scolastici provinciali hanno già pubblicato le graduatorie per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie:
Vicenza ; Firenze ; Cosenza ; Crotone ; Siena ; Chieti e Pescara
Anche altre province hanno pubblicato le graduatorie o lo faranno nei prossimi giorni.
Si prevede che tra la fine di questa settimana, ma più probabilmente nella settimana che va dall’1 al 6 agosto, saranno assegnate le scuole ai docenti che hanno chiesto utilizzazione e assegnazione provvisoria.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…