Categorie: Alunni

Continua la sperimentazione didattica per gli studenti-atleti di alto livello

Il D.M. 935 del 11/12/2015, emanato in attuazione dell’art.1, comma 7 lettera g) della Legge n.107/2015, ha fornito l’opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad “un Programma sperimentale, mirato ad individuare un modello di formazione per sviluppare una didattica innovativa supportata dalle tecnologie digitali e relativa valutazione, dedicata a tutti gli studenti-atleti di alto livello iscritti negli Istituti secondari di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale”.

Tale programma ha come obiettivo il superamento delle criticità della formazione scolastica degli studenti-atleti, con riferimento in particolare alle difficoltà che questi incontrano nel frequentare regolarmente le lezioni scolastiche.

Con l’avvio dell’a.s. 2017-2018, il Miur ricorda che è possibile, per le istituzioni scolastiche interessate, aderire al programma, attraverso la presentazione di un’apposita richiesta di ammissione attraverso il portale www.monitor440scuola.it dalle ore 00.01 del 18 settembre 2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 18 ottobre 2017.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il Miur propone inoltre agli istituti secondari di secondo grado con studenti-atleti di alto livello, che rientrino nelle tipologie identificate di seguito, di redigere un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), approvato dal Consiglio di classe, di individuare un docente referente di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dal relativo organismo sportivo, dalla Federazione sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.

 

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024