Crolla il soffitto di una scuola materna ed elementare in via Cottoni a Sassari, un crollo avvenuto per fortuna nei giorni delle vacanze. La causa potrebbe essere la perdita da uno scaldabagno, con l’acqua che è andata a impregnare il controsoffitto. Ma questo episodio non è l’unico verificatosi nelle ultime settimane in Sardegna.
Infatti, nel mese di novembre un pezzo di controsoffitto intriso d’acqua è caduto in aula mentre si svolgeva la lezione nella Scuola Primaria di Bosa. I calcinacci colpirono al collo l’Insegnante alla quale i medici del pronto soccorso assegnarono 15 giorni di prognosi e prescrissero l’uso del collare. Illeso invece l’alunno al cui posto, in quel momento, sedeva l’Insegnante. I genitori, preoccupati e spaventati, rifiutarono di far entrare i bambini in aula. Si ricorda che su tutto il territorio nazionale per le verifiche strutturali da effettuare nelle scuole sono disponibili complessivamente 40 milioni di euro.
È prevista, inoltre, una quota ulteriore pari a 25,9 milioni di euro da assegnare successivamente per gli interventi urgenti di messa in sicurezza che dovessero rendersi necessari all’esito delle indagini sui solai e i controsoffitti. In particolare, il 30% delle risorse da assegnare attraverso la procedura è riservato a Province e Città Metropolitane, mentre la restante percentuale è a favore dei Comuni e/o unioni di Comuni.
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…