Categorie: Generico

Continuità didattica

Quest’ultima ragione chiama direttamente in causa i docenti, che devono prestare alla questione del continuum maggiore attenzione e cercare di capirla in tutte le sue sfaccettature lasciando perdere le interpretazioni limitative.
A sottolineare la necessità di un impegno più qualificato da parte degli insegnanti è l’Istituto milanese di ricerca Iard nel recente rapporto “Dalla scuola materna alla scuola elementare: prospettive del quinto anno".
Lo studio mette infatti in evidenza come oggi prerequisiti della continuità debbano essere ritenuti non tanto quelli identificabili con la ripetitività delle attività, quanto quelli relativi alla conquista dell’io: autostima, identità ed autonomia. Validi per ogni ordine di istruzione, essi sono ancor più da considerare nella fase di passaggio dalla scuola materna a quella elementare. Il filo rosso che delinea il percorso formativo di questi due gradi, e specialmente dell’anno ponte, è quello delle esperienze realizzate dal bambino, le quali vanno supportate da un’adeguata metodologia.
La predisposizione concordata di situazioni globali di apprendimento permette infatti ai piccoli studenti di non ripartire sempre dall’inizio e permette loro di riconoscere i passi della crescita. Nel promuovere il processo di continuità, fondamentale è il ruolo del maestro che, ad esempio, nell’educazione all’ascolto non può essere soltanto un buon esecutore e lettore del testo, ma deve porsi soprattutto come “evocatore" di emozioni, portando l’alunno nel fantastico mondo delle favole e della narrazione.

Giancarla Silva

Articoli recenti

Contrattazione integrativa, il Dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto? Le riunioni possono essere registrate?

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, docente se ne accorge in tempo e mette in salvo gli studenti: attimi di paura scuola

Una porzione di intonaco è crollata dal soffitto di un laboratorio stamani, 27 settembre, in…

27/09/2024

Nessun docente accetta la cattedra alle Isole Tremiti: alunni costretti fare da pendolari e studiare sulla terraferma

Il diritto all'istruzione nelle isole viene sempre salvaguardato? Nel caso delle Isole Tremiti non proprio:…

27/09/2024

Servizio civile agricolo, al via il progetto di Lollobrigida: 507 euro al mese per “servire la Patria” con attività rurali

Al via il Servizio Civile Agricolo, voluto dal ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e dello…

27/09/2024

Precari del Concorso PNRR 2023 in piazza: “Semplici numeri in graduatoria in balia di enti privati”

La FLC CGIL scende in campo al fianco dei docenti precari che hanno partecipato al…

27/09/2024

Part-time docenti, possono richiederlo anche i supplenti al 30 giugno e al 31 agosto?

Per i docenti è possibile svolgere servizio anche con orario part-time. Per farlo, possono presentare…

27/09/2024