Politica scolastica

Contrattazione integrativa: ci saremo anche noi, dice lo Snals

Continueremo a partecipare alla contrattazione integrativa a tutti i livelli: lo sostiene lo Snals, che il 9 febbraio scorso non ha firmato il contratto scuola del trennio 2016/2018.
E anche se la clausola esclusiva era sta sottoscritta proprio dallo stesso Snals nel 2007.

“Giorni fa – dichiara la segretaria nazionale Elvira Serafini – alcune testate giornalistiche hanno riportato la notizia dell’esclusione dello Snals-Confsal dai tavoli della contrattazione integrativa in quanto non firmatario del Ccnl del Comparto Istruzione Università e Ricerca”.
“Si dà il caso – aggiunge subito Serafini – che non sia possibile subordinare la partecipazione al requisito esclusivo della sottoscrizione dei relativi contratti collettivi. Il dissenso è legittimo, pertanto non è possibile escludere le organizzazioni sindacali rappresentative e partecipative come lo Snals”.
Peccato che la norma secondo cui possono partecipare alla contrattazione integrativa solo i sindacati firmatari del CCNL stia scritta, nero su bianco, nel contratto del 2007, regolarmente firmato e sottoscritto anche dallo Snals. Lo prevede infatti l’articolo 7 che definisce in modo chiaro e inequivocabile la composizione delle delegazioni che possono sedere ai tavoli contrattuali.

Lo Snals, tuttavia, elenca 5 buoni motivi in base ai quali questa regola non sarebbe più valida
Innanzitutto lo Snals “è un sindacato rappresentativo (art. 43 D. Lgs. N. 165/2001), in quanto ha una rappresentatività superiore al 5%, considerata la media tra il dato associativo e il dato elettorale”.
Inoltre lo Snals “beneficia delle prerogative sindacali sancite dal CCNQ del 4 dicembre 2017 (diritto di assemblea, diritto di affissione, diritto ai locali, diritto ai permessi, ai distacchi e alle aspettative sindacali” e ha pieno diritto di presentare proprie liste alle elezioni per il rinnovo delle RSU.
Il nostro sindacato – sottolinea ancora Serafini – “ha diritto a partecipare alla contrattazione collettiva nazionale secondo quanto previsto dall’articolo 43, 1° comma del decreto 165/2001”
Con un ardito salto logico, Serafini conclude: “Lo SNALS-CONFSAL ha dunque diritto a partecipare alla contrattazione in quanto sindacato rappresentativo e partecipativo. Ogni limitazione di tale diritto costituirebbe una violazione dei principi della libertà sindacale e del buon andamento dell’amministrazione, principi costituzionalmente garantiti. Ogni esclusione determinerebbe – come ulteriore conseguenza – la distinzione dei sindacati non in base alla loro rappresentatività ma al fatto che aderiscano o meno alla proposta datoriale”.
La protesta dello Snals appare ovviamente del tutto legittima e comprensibile, anche se non si comprende bene per quale motivo la clausola in questione sia stata tranquillamente sottoscritta nel CCNL del 2007.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024