Con l’avvio del nuovo anno scolastico cambia il panorama sindacale nel mondo della scuola.
La prima novità importante riguarda lo Snals: non avendo sottoscritto il CCNL 2016/18, il sindacato di Elvira Serafini non potrà più partecipare alle diverse fasi della contrattazione integrativa e quindi non potrà più essere presente né ai tavoli nazionali o regionali ma neppure alla contrattazioni che si svolgeranno a livello delle istituzioni scolastiche.
E’ vero che lo Snals ha presentato un ricorso che però, almeno in prima istanza, è stato respinto.
Per il momento, quindi, alle trattative che si svolgeranno nelle singole scuole i rappresentanti provinciali dello Snals non potranno essere presenti.
La seconda novità di rilievo riguarda l’Anief che, con le elezioni RSU dell’aprile scorso, ha messo insieme un numero di voti che – sommati al numero delle deleghe – saranno sufficienti a garantire la rappresentatività a livello nazionale.
Tuttavia, per rendere operativo questo risultato, è necessaria un formale provvedimento dell’Aran che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane (l’intera procedura si dovrebbe concludere entro la fine del mese di dicembre).
A quel punto il sindacato di Marcello Pacifico avrà diritto ad accedere all’informativa sindacale ma, non avendo sottoscritto il contratto nazionale dell’aprile 2018, non potrà ancora sedere ai tavoli contrattuali né a quelli nazionali né a quelli decentrati (regione e scuola).
Giuseppe Valditara, tutte le volte che è intervistato o che rilascia dichiarazioni ai giornali, spesso…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Jannik Sinner, Il tennista italiano più forte del mondo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto…
I bimbi che entrano nella scuola Primaria, senza mai aver frequentato la scuola d’infanzia, sono…
Un professore di meccanica ed elettronica presso un istituto tecnico è stato aggredito dopo aver…
Fabiola Gianotti racconta con passione il momento in cui, a 17 anni, la sua vita…