Personale

Contrattazione integrativa, il Dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto? Le riunioni possono essere registrate?

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno con competenze giuridico-sindacali?

A questa domanda ha risposto l’ARAN con l’orientamento applicativo CQRS199, con il quale ha chiarito che la materia relativa alla composizione della delegazione trattante a livello di Istituzione scolastica è disciplinata dall’art. 30, comma 2, lett. c) del CCNL Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024.

Questo articolo prevede, per la parte pubblica, la partecipazione alle trattative del solo dirigente scolastico e, per la parte sindacale, della RSU e dei “rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNL”. Quindi, precisa l’ARAN, alle trattative non possono prendere parte degli “esperti esterni con competenze giuridico sindacali”.

Nulla vieta però che, ai fini della determinazione della proposta di contratto integrativo da sottoporre al negoziato, il dirigente scolastico possa avvalersi dell’apporto o della consulenza di altre persone, a condizione che ciò avvenga al di fuori delle trattative e senza oneri per l’Istituzione scolastica.

Registrazione delle riunioni

Con un altro orientamento applicativo, il CQRS200, l’ARAN risponde ad un’altra domanda:

È possibile dare seguito alla richiesta pervenuta da una organizzazione sindacale di registrare le riunioni di contrattazione integrativa?

Questa è la risposta: “Tralasciando le eventuali implicazioni in materia di tutela dei dati personali, la fattispecie in esame non è disciplinata dai CCNL e, pertanto, la parte datoriale non ha alcun obbligo ad acconsentire a richieste di registrazione delle sedute di contrattazione integrativa“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024