Personale

Contrattazione integrativa, il Dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto? Le riunioni possono essere registrate?

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno con competenze giuridico-sindacali?

A questa domanda ha risposto l’ARAN con l’orientamento applicativo CQRS199, con il quale ha chiarito che la materia relativa alla composizione della delegazione trattante a livello di Istituzione scolastica è disciplinata dall’art. 30, comma 2, lett. c) del CCNL Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024.

Questo articolo prevede, per la parte pubblica, la partecipazione alle trattative del solo dirigente scolastico e, per la parte sindacale, della RSU e dei “rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNL”. Quindi, precisa l’ARAN, alle trattative non possono prendere parte degli “esperti esterni con competenze giuridico sindacali”.

Nulla vieta però che, ai fini della determinazione della proposta di contratto integrativo da sottoporre al negoziato, il dirigente scolastico possa avvalersi dell’apporto o della consulenza di altre persone, a condizione che ciò avvenga al di fuori delle trattative e senza oneri per l’Istituzione scolastica.

Registrazione delle riunioni

Con un altro orientamento applicativo, il CQRS200, l’ARAN risponde ad un’altra domanda:

È possibile dare seguito alla richiesta pervenuta da una organizzazione sindacale di registrare le riunioni di contrattazione integrativa?

Questa è la risposta: “Tralasciando le eventuali implicazioni in materia di tutela dei dati personali, la fattispecie in esame non è disciplinata dai CCNL e, pertanto, la parte datoriale non ha alcun obbligo ad acconsentire a richieste di registrazione delle sedute di contrattazione integrativa“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024

Formazione in servizio incentivata, proroga al 31 ottobre del corso Indire sulla piattaforma Scuola Futura

È stata prorogato al 31 ottobre 2024 il termine per fruire del corso del Polo…

27/09/2024

Sistema Nazionale di Valutazione, indicazioni aggiornamento e predisposizione di RAV, PdM e PTOF [NOTA]

Quest'anno scolastico si caratterizza, in termini di progettualità, per essere l’anno conclusivo del triennio 2022-2025…

27/09/2024

RSU in una Istituzione scolastica, la carica è incompatibile con quella di consigliere di minoranza di un Ente Locale?

La carica di componente RSU, in una Istituzione scolastica, è incompatibile con quella di consigliere…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, docente se ne accorge in tempo e mette in salvo gli studenti: attimi di paura scuola

Una porzione di intonaco è crollata dal soffitto di un laboratorio stamani, 27 settembre, in…

27/09/2024