Categorie: Generico

Contratto Afam, secondo biennio 2004/2005

La modifica al testo dell’ipotesi di accordo riguardante il secondo biennio contrattuale 2004/2005 relativo al personale del comparto delle istituzioni di Alta formazione artistica e musicale ha riguardato l’art. 10, in cui è stato precisato che il corso rivolto a qualificare i responsabili amministrativi nell’area EP1 “ha natura di attività formativa in servizio”.
Il nuovo testo che contiene la precisazione, concordata tra Aran ed organizzazioni sindacali lo scorso 9 gennaio, è stato inviato alla Corte dei Conti. Se i tempi tecnici per la registrazione e poi per la definitiva sottoscrizione saranno rispettati, gli arretrati spettanti al personale potrebbero essere liquidati con lo stipendio (aggiornato) di marzo.
 
Nel frattempo, nella serata del 10 gennaio è stata siglata anche l’ipotesi di contratto nazionale del biennio economico 2004/2005 del comparto Università, le cui risorse disponibili sono quelle previste dall’accordo dello scorso mese di maggio, nella misura del 5,01%. L’incremento è distribuito tra retribuzione tabellare, indennità di Ateneo e trattamento accessorio.
Inoltre, il buono pasto è stato rideterminato, a partire da gennaio 2006, nella misura minima di 7 euro.
Lo Snals-Confsal, che esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto all’Aran per il comparto Università, “invita ora il Governo ad accelerare l’iter dell’approvazione del Ccnl affinché in breve tempo il personale universitario possa trovare in busta paga i benefici concordati”.
A sua volta, la Flcgil ritiene l’intesa positiva “sia per l’impiego delle risorse a disposizione sia perché, finalmente, si conclude il quadriennio contrattuale che il Governo ha procrastinato in modo pretestuoso”.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024